Home / TV E TALENT / X Factor / X Factor 9: terza puntata Audizioni, esibizioni e concorrenti
x factor 9 audizioni terza puntata concorrenti

X Factor 9: terza puntata Audizioni, esibizioni e concorrenti

Ieri sera 24 settembre 2015 si è conclusa la prima fase di X Factor 9 con la terza ed ultima puntata di Audizioni andata in onda come sempre su Sky Uno. Come dice Skin in apertura, questa è l’ultima occasione per trovare nuovi talenti. Durante la trasmissione vediamo come le altre serate un mix di tutte le Audizioni avvenute a giugno nelle varie città. Ecco i dettaglio la puntata e tutti i concorrenti.

Leggi anche: I 12 talenti che passano ai live di #XF9

Si comincia con i Moseek, una band insieme dal 2010 cresciuta con il mondo dell’elettronica e ispirata ai Muse, Bjork e gli Skunk Anansie. Si esibiscono in una loro versione di Smalltown Boy di Bronski beat che manda in delirio il pubblico che si alza in una standing ovation. Secondo Elio “avete molte idee interessanti, sono soddisfatto” e per Mika i ragazzi hanno tenuto una performance molto efficace. Fedez li paragona agli Of Monster And Men dicendo che “avete la grinta di una band indie rock scandinava”. Quattro si e si va ai Bootcamp.

Arriva sul palco un vero “tipo”, Marco Gori 23enne dell’Isola d’Elba laureato in lingue e traduzione. Fedez gli chiede se sia un secchione, “no ho fortuna” risponde lui. E poi quando i giudici gli chiedono quale brano porti, la sua risposta è “una canzone che si chiama Grace Kelly”. Inizia subito fuori tempo, così Mika lo aiuta e anche se prima il pubblico lo fischia, quando parte il ritornello lo acclamano tutti grazie ai suoi acuti. Per Skin Marco è un diesel, per Elio “non sei simpatico, hai iniziato malissimo poi hai cantato molto bene”. Mika ammette che “non volevo che mi piacesse visto che è un mio brano, ma mi è piaciuto.” Sono 4 si anche per Marco Gori.

x factor 9 audizioni Marco Gori
Marco Gori

Venuta ai provini insieme alla mamma che la incita in ogni modo, Enrica Tara ha 16 anni e canta In un giorno qualunque di Marco Mengoni. Skin è coincisa “semplicemente tu spacchi” mentre per Mika ci sono due ragazze diverse, una la ragazzina di 16 poi la cantante con una gran voce dentro. Anche Fedez si complimenta perchè “dimostri che la consapevolezza artistica non è solo un fattore d’età”.

Continuano le Audizioni di X Factor 9 con Giuseppe Forchia, che vuole cambiare nome con uno d’arte e pensa di essere unico. Ha quasi 20 anni da Caserta e piace molto alle femmine, come dice Mika. “I know” risponde con fermezza il ragazzo che si presenta molto sicuro di sé. Canta Bring me to life degli Evanescence conquistando Skin e Mika, ma per Fedez “sei sfrontato al limite dell’arroganza, compensi le mancanze con l’estetica e hai sbagliato pezzo”. Elio e Fedez gli dicono di no, così lui chiede altri 20 secondi a cappella. Glieli concedono ma l’esibizione non è abbastanza per far cambiare idea ai due giudici, quindi Giuseppe non passa il turno.

x factor 9 audizioni Giuseppe Forchia
Giuseppe Forchia

Dopo una carrellata di “no” simpatici, torna sul palco una vecchia conoscenza della scorsa edizione: Federica Moriconi, 35enne di Perugia aspirante showgirl che con la sua stravaganza arriva sul palco cantando I Wanna Dance With Somebody di Whitney Houston con cui si esibì a X Factor 8. Dopo i saluti ai giudici Mika e Fedez, si cimenta in We found love di Rihanna con pessimi risultati. Anche quest’anno sono 4 no! Ma Federica non si arrende e promette: “studio, dimagrisco e ritorno il prossimo anno!”

Altro concorrente è Andrea Prestianni che si ispira a Freddie Mercury e arriva sul palco con un abbigliamento un po’ eccentrico, con pantaloni gialli fluo e occhiali particolare con la bandiera USA. Partono le note di Paradise City dei Guns N’ Roses e la sua voce graffiante e totalmente rock manda in delirio il pubblico. Anche i giudici sono sbalorditi, come dice Elio “e chi se l’aspettava?” mentre per Mika “hai bisogno di un make over”. “di un medico?” capisce Andrea suscitando l’ilarità di tutti. Per Fedez è stupefacente in tutti i sensi, mentre per Elio in Italia non c’è una voce come la sua. Nonostante il no di Mika, gli altri 3 giudici mandano Andrea ai Bootcamp.

x factor 9 audizioni Andrea Prestianni
Andrea Prestianni

È il momento di Davide, che si presenta alle Audizioni di X Factor 9 con la fidanzata, ma come concorrenti singoli. Vive a Londra dove vive di musica. Si esibisce in Iron Sky di Paolo Nutini e conquista i giudici che si complimentano con lui. Secondo Mika “canti benissimo, uno dei più bravi che abbiamo visto oggi”. Sono 4 si per lui.

Quindi è il turno della fidanzata Alba Plano che si cimenta in Love is a losing game di Amy Winehouse. Secondo Fedez “molti tentano di imitare Amy, ma tu hai retto il confronto dignitosamente”. Per Skin però anche se è precisa, “non so se è abbastanza” e Mika non ha trovato la performance interessante. Nonostante il no di Mika, anche Alba passa ai Bootcamp per la gioia del fidanzato Davide.

Il prossimo gruppo è davvero molto originale: sono i Van Houtens, due fratelli italo-britannici che cantano in “britalian” un pezzo inedito dedicato a Bologna, ai tortellini e.. a Giovanni Rana! Il pubblico resta incantato e applaude il duo. Secondo Skin “siete strani, un gran casino. Mi piacete” mentre per Mika “lui è difficile da gestire”. Fedez li descrive come “un copridivano impazzito, siete finalmente una cosa nuova”. Per Elio, Skin e Fedez è si, quindi i Van Houtens vanno avanti.

x factor 9 audizioni Van Houtens
Van Houtens

È il turno di Sheffo, conosciuto grazie al suo canale Youtube e molto amato dal pubblico che gli dedica urla e incitamento. Lui risponde ai fan lanciando baci a profusione, poi esegue Counting Stars di OneRepublic . per Skin il ragazzo non ha estensione vocale e Elio afferma che “se ti applaudono vuol dire che vali, ma oggi non ho visto il tuo valore”. Anche Mika pensa che il ragazzo debba lavorare molto prima di maturare artisticamente e Sheffo riceve 4 no, ma con speranza come gli dice Mika.

Arriva alle Audizioni di X Factor Karmel, un tipo eccentrico venuto per cantare la sua canzone. Il ritornello “non ho l’X Factor ma me ne sbatto” diventa subito un tormentone che il pubblico canta a gran voce anche quando termina la musica. Per i giudici sono 4 si e Elio dichiara “non sei credibile perché l’X Factor ce l’hai!”.

Guarda l’esibizione di Karmel

x factor 9 audizioni Karamel
Karmel

Sara Loreni, 29 anni da Fidenza, è la prossima concorrente che porta con sé un Loop Station che permette di registrare e riproporre suoni a ripetizione. Glory Box di Portishead è il brano che propone nella sua particolare versione conquistando tutti. Fedez si alza per applaudirla e dice che “quello che cercavo nelle band, l’ho trovato tutto in una sola ragazza”, Elio si dichiara sotto schock. Skin si becca qualche fischio quando ammette di averla trovata un po’ imprecisa, mentre Fedez è sicuro “sei la cosa più bella di X Factor dopo le giacche di Mika”. Nonostante il no di Skin, Sara va dritta ai Bootcamp.

Il prossimo a proporsi ai giudici è Giacomo Runco in arte Eva, che si esibisce nel suo inedito Qualcuno al posto mio. Il pubblico è in visibilio ma non la pensa uguale il tavolo dei giudici. A Skin piace lo stile e la presenza scenica ma non è convinta. Fedez ammette che Eva non gli è “arrivato”, ma un disco deve venderlo al pubblico non a lui. Elio è l’unico a completo favore del ragazzo “canta bene, suona bene, ha composto il pezzo. Se non lo mandiamo avanti siamo pazzi”. Alla fine grande all’incitamento del pubblico presente, Eva riceve 4 si.

Alle Audizioni di X Factor 9 arriva la dirompente allegria del romagnolo Valerio Ferraresi che porta una Mazurka che fa ballare il liscio a Skin insieme a Elio e Mika insieme a Fedez prima, e con il concorrente poi. Ma non basta e sono 4 no. Ma Valerio è contento lo stesso perché è stato davanti ai giudici e commenta l’esperienza con un esaustivo “soccia che emozione”.

Guarda i giudici che ballano il Liscio

x factor 9 audizioni Valerio Ferraresi
Valerio Ferraresi

Si chiude la puntata e anche le Audizioni con una band particolare, gli Iron Mais che fanno “un genere agricolo”. Propongono El Diablo dei Litfiba reinterpretata con il titolo 18 e in versione rock country. Il risultato è strepitoso e sono tutti in piedi, giudici compresi, per una standing ovation. Tanto che gli Iron Mais eseguono il loro inedito in inglese dal titolo Nausea. “è una formula fantastica, fate gli scemi ma siete bravi” commenta Elio. E con 4 si passano il turno.

Guarda l’esibizione degli Iron Mais

x factor 9 audizioni Iron Mais
Iron Mais

Le Audizioni sono finite. L’appuntamento è per giovedì prossimo 1 ottobre 2015 con la prima delle due puntate di Bootcamp di X Factor 9.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

X Factor 10 Live Show eva pevarello video esibizione

X Factor 10: Eva Pevarello canta l’inedito e Apple Tree – video

Nella semifinale di X Factor 10 Eva Pevarello dell'8 dicembre 2016 si è esibita nel suo inedito e in Apple Tree. Guarda il video.

error: Content is protected !!