Musica, Cinema, TV e Spettacolo

X Factor: eliminato Andrea, vanno in finale gli Ape Escape, Michele, Aba e Violetta

xf7-andrea

E stata una semifinale piena di emozioni quella della settima edizione di X Factor andata in onda questa sera. A partire dagli inediti presentati per la prima volta dai 5 talenti in gara, passando per l’esibizione della superospite Katy Perry e all’omaggio per l’appena scomparso Nelson Mandela, fino all’eliminazione di Andrea, categoria under uomini di Morgan. Ma andiamo per ordine.

La serata si apre con i giudici che entrano in studio insieme ai propri ragazzi e raggiungono il tavolo dei giudici tranne Morgan che si esibisce insieme ai 5 semifinalisti in ‘Spirito e Virtù’, brano da lui scritto in omaggio a X Factor. Quindi inizia la prima manche in cui i talenti si esibiranno per la prima volta nei loro inediti. I primi a cantare sono gli Ape Escape con ‘Invisibili’, brano scritto dallo stesso gruppo e che richiama molto lo stile che ha contraddistinto per tutto il percorso gli Ape Escape. Segue ‘Venerdì’ di Andrea, il quale ha contribuito alla scrittura del pezzo con sonorità soul e l’immancabile beatbox.

Tocca a Violetta che presenta ‘Dimmi che non passa’, una canzone spensierata ed energica. Si continua con Aba e la sua ‘Indifesa’, pezzo di Nicky Holland nato in inglese e di cui la stessa Aba ha scritto il testo in italiano. Chiude la manche Michele con l’attesissima ‘La vita e la felicità’, scritta per lui da Tiziano Ferro.

Dopo la performance della superospite Katy Perry, che ha emozionato il pubblico con il suo ultimo singolo ‘Unconditionally’, estratto dall’album ‘Prism’, scopriamo che il meno votato dal pubblico tramite il televoto è Andrea, che quindi non si esibirà nella seconda manche ma va direttamente allo scontro finale.

Si torna alla gara con la seconda manche e questa volta i talenti saranno accompagnati sul palco live dalla SuperBand formata da Federico Poggipollini (chitarra), Sergio Carnevale (batteria), Marco “Garrincha” Castellani (basso) e Megahertz (tastiera). La prima a cantare è Violetta con la celebre ‘One’ degli U2. Quindi torna sul palco Aba con un brano di Tina Turner ‘Nutbush city limits’. È il turno poi di Michele con ‘Little wing’ di Jimi Hendrix. Concludono questa breve manche gli Ape Escape con ‘Whatever you want’ degli Status Quo.

Prima del verdetto del pubblico, arriva doveroso il pensiero a Nelson Mandela che proprio questa sera è scomparso e viene omaggiato dall’arena di X Factor con un lungo applauso. Scopriamo quindi che al ballottaggio va Aba, ultima in classifica del televoto.

Si esibiscono quindi nel loro cavalli di battaglia rispettivamente Andrea con ‘Je so pazz’ di Pino Daniele e Aba con ‘One night only’ di Jennifer Hudson. I giudici in seria difficoltà votano in parità, Elio e Mika salvano Aba, mentre Simona Ventura e Morgan salvano Andrea. Si va quindi al Tilt ed è tutto in mano al pubblico da casa che, con i tantissimi voti arrivati, decide di eliminare Andrea. I finalisti quindi sono Aba, Violetta, Michele e gli Ape Escape.

L’appuntamento è quindi a giovedì prossimo con la finale di X Factor 7 che andrà in onda dal Mediolanum Forum di Milano e vedrà come superospiti attesissimi gli One Direction!

I One Direction alla presentazione del loro film 'This is us'
I One Direction alla presentazione del loro film ‘This is us’

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.