Youtopia, film al cinema dal 25 aprile: trama, recensione, curiosità

Youtopia è uno dei film al cinema in uscita questa settimana. Scopri trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film.

Youtopia è uno dei film al cinema in uscita questa settimana. La pellicola è dal 25 aprile 2018  in programmazione nelle sale cinematografiche italiane, per la regia di Berardo Carboni con Matilda De Angelis e Alessandro Haber. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE NELLE SALE DEL MESE

Youtopia, film al cinema: scheda

  • TITOLO ORIGINALE: Youtopia
  • DATA USCITA: 25 aprile 2018
  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Berardo Carboni
  • CAST: Matilda De Angelis, Alessandro Haber, Donatella Finocchiaro, Luca Lionello, Pamela Villoresi, Paolo Sassanelli, Lina Bernardi, Claudio Botosso, Federico Rosati, Silvia Francese
  • DURATA: 92 Minuti

Youtopia, film al cinema: trama

Matilde (Matilda De Angelis) è una giovane ragazza che mette all’asta sul web la propria verginità per saldare i debiti della madre. Vive con la nonna malata e la mamma Laura (Donatella Finocchiaro). La madre ha 44 anni ed è in continua lotta con i debiti e i fallimenti della propria vita. Dopo aver perso il lavoro di insegnante di fitness, è disoccupata e depressa. La giovane Matilde per sfuggire alla cruda realtà si rifugia nel mondo virtuale dove trova una scorciatoia per facili guadagni, riuscendo ad accumulare quanto basta per sbarcare il lunario: spogliarsi in webcam.

Il web pullula di soggetti pronti a pagare cifre considerevoli per show del genere.  Ernesto, (Alessandro Haber), è una di queste persone. Ricco farmacista di 60 anni, sposato e con un figlio, è alla continua ricerca di evasione e conduce una doppia vita: buon padre e marito in pubblico, mentre in segreto è ossessionato da squallidi incontri notturni. Quando Matilde viene a conoscenza delle difficoltà economiche della madre, le racconta come ha messo da parte i suoi soldi e si offre di aiutarla. Ma non basta a saldare tutti i debiti, ed è sempre maggiore il rischio di perdere la casa. Così, con il consenso sofferto e disperato della madre, Matilde decide di spingersi oltre. Indice un’asta online per vendere la propria verginità. Sarà proprio Ernesto a guadagnarsela e …

Youtopia, film al cinema: recensione

Il lavoro di Berardo Carboni descrive da un lato un mondo reale  abitato da  gente borghese squallida e impoverita, e dall’altro il mondo di internet, una realtà virtuale in cui nascondersi, divertirsi e persino innamorarsi. La pellicola sviluppa una struttura narrativa di stile iperrealistico con punte di vero melodramma quando rappresenta il mondo reale e poi si trasforma padroneggiando a meraviglia la tecnica del machinima (abbreviazione di “machine  animation”, una tecnica particolare che utilizza il computer).

Tra gli interpreti Matilda De Angelis è molto convincente nel ruolo di una adolescente cresciuta troppo in fretta e si conferma una delle giovani attrici più interessanti del nostro cinema. Matilda De Angelis recita all’unisono con la Finocchiaro che interpreta la madre, un personaggio forse eccessivo. Per entrare nella parte le due attrici sono state affiancate da un coach della scuola del Living Theather che ha insegnato loro a vivere le scene di nudo più disturbanti. Gli argomenti trattati in questo secondo lavoro di  Berardo Carboni sono particolarmente attuali come la rete web, la condizione della donna e le condizioni economiche di una fetta degli italiani sono i temi che fanno di Youtopia un film molto attuale. E anche un film coraggioso che apre nuovi orizzonti al nuovo cinema.

Youtopia, film al cinema: curiosità

  • Il film è stato selezionato come film d’apertura agli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento, dove è stato presentato in anteprima il 18 aprile 2018.

Youtopia, film al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More