Home / MUSICA / News Musica / Zibba: nuovo singolo e il progetto unacanzoneingiro
zibba e almalibre album 2015

Zibba: nuovo singolo e il progetto unacanzoneingiro

Farsi Male è la canzone che apre il nuovo disco di Zibba, Muoviti Svelto, uscito il 31 marzo 2015 alla cui realizzazione hanno partecipato grandi artisti del panorama italiano come Niccolò Fabi, Leo Pari, Omar Pedrini, Patrick Benifei e Bunna. Il singolo sarà accompagnato anche da un video d’animazione diretto da Uolli (famoso ed originale video maker italiano). Inoltre seguiranno una serie di video live con la band tratti dalle medesime registrazioni dell’EP Domani han dato sole.

ACQUISTA L’ALBUM MUOVITI SVELTO SU AMAZON

A Novembre Zibba ripartirà con il tour Farsi Male, che toccherà tutta Italia. In occasione dell’uscita del singolo, preannunciato dall’EP live Domani han dato sole, Zibba dà il via ad un nuovo percorso della durata di 12 mesi #unacanzoneingiro che coinvolgerà tutti coloro che vorranno partecipare.

#unacanzoneingiro

Si tratta di un modo un po’ romantico di essere social, multimediale con lo sguardo rivolto al passato: un quaderno/libro passerà di mano in mano (come il testimone in una staffetta) attraverso tutta la penisola, dove chiunque potrà scrivere una frase, un pensiero, una parola, insomma qualcosa che potrebbe diventare una canzone. Una condivisione di penjsieri e emozioni che possono costruire qualcosa tutti insieme. Alla fine di un viaggio in lungo e in largo per l’Italia il libro tornerà a casa, come materiale umano, dal quale nascerà una canzone inedita.

Il progetto sarà seguito e coordinato dal fanclub AnimeLibere che seguirà con una mappa aggiornata giornalmente il percorso del libro e gli scambi fra le persone coinvolte. Alla fine saranno premiati il passaggio di staffetta piú originale e verrà scelta la frase che darà il titolo alla canzone. I dati saranno raccolti sui socials network con l’ hashtag #unacanzoneingiro e #muovitisocial.

Ricordo il momento in cui stavo lì, seduto sul furgone a pensare che farsi male non è mai una soluzione. Ricordo ancora le luci della città di notte e i pensieri rivolti a un amico. Trovare la voce di Niccolò Fabi su queste parole è stato un regalo enorme. A volte dire le cose a più voci rafforza il messaggio che sta dietro a parole semplici. La musica è davvero la mia vita, e come la vita chiede sincerità. Di essere autentici, come davanti allo specchio – racconta Zibba a proposito dell’album Muoviti svelto – Quindi meglio aprirsi e sentirsi comodi nella propria parte. Perché quello che siamo sul palco possa assomigliare il più possibile a quello che siamo nel quotidiano. Chi ci segue ci mette tanta anima quanta noi ne mettiamo in quello che scriviamo, e un pubblico così si merita il meglio. Nella musica e nelle intenzioni. Nell’abito, nello scambio, nelle parole. Questo disco è l’immagine nitida di un momento, di un anno passato in viaggio tra grandi soddisfazioni e una fortissima energia a mandare avanti tutto. #muovitisvelto è un consiglio che do per primo a me stesso, per ricordami che il tempo è davvero l’unica cosa che abbiamo e che vale la pena spenderlo per cose belle che parlino davvero la nostra lingua.

L’Artista

Zibba e Almalibre sono una delle più interessanti realtà del cantautorato italiano. Nel 1998 Zibba fonda con Andrea Balestrieri la band Zibba e Almalibre. Tra i molti riconoscimenti e successi ottenuti ricordiamo:

  • La vincita del premio Targa Tenco 2012 con il 4° album Come il suono dei passi sulla neve,
  • al Festival di Sanremo 2014 nella sezione Nuove Proposte e vince il Premio della Critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Radio-Tv-Web Lucio Dalla.
  • Nel maggio 2013 Zibba presenta ai Nastri d’Argento il clip Sei metri sotto la città con immagini anche inedite di Totò, Alberto Sordi, Anna Magnani, Pier Paolo Pasolini e altri ospiti illustri.
  • Zibba ha scritto anche un libro, Me l’ha detto Frank Zappa, edito da Zona e Matislko che diventa testo teatrale di uno spettacolo diretto da Sergio Sgrilli che debutta nel dicembre 2013 allo Zelig di Milano.
  • Contemporaneamente all’attività con gli Almalibre, Zibba partecipa ad altri progetti come Double Trouble e il Collettivo Dal Pane.
  • È autore per Warner Chappell e ha scritto per Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Patty Pravo, Michele Bravi e collaborato con artisti come Jack Savoretti, Jovanotti, Tiziano Ferro, Alex Britti e molti altri.
  • È produttore artistico di alcune realtà indipendenti.

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Guns N' Roses prezzi e biglietti concerto Imola giugno 2017

Guns N’ Roses: prezzi e biglietti concerto a Imola in giugno 2017

I Guns N' Roses saranno a Imola il 10 giugno 2017 con un unico concerto in Italia per il Not In This Lifetime Tour. Scopri prezzi e biglietti.

error: Content is protected !!