Home / MUSICA / Album / Zucchero: ecco Black Cat, il nuovo album con Bono e Mark Knoplfer – audio
zucchero nuovo album black cat

Zucchero: ecco Black Cat, il nuovo album con Bono e Mark Knoplfer – audio

I suoni sono amalgamati e uniformi, c’è il ritmo blues e le contaminazioni sonore che provengono da tutto il mondo: il ritorno di Zucchero è tra i più attesi della discografia italiana. Una collaborazione con Bono, l’unione di tre grandi produttori (T Bone Burnett, Brendan O’Brien e Don Was) e un rientro in stile fra le sonorità più blues, a tratti ruvide: questo è Black Cat, il nuovo disco di Zucchero in uscita per la Universal Music oggi 29 aprile 2016.

Zucchero: un gatto nero che porta fortuna

L’assaggio radiofonico del nuovo lavoro si intitola Partigiano Reggiano, almeno in Italia: in tutto il mondo è stato scelto Voci come brano di presentazione, emozionale e rappresentativo della vitalità artistica del cantante.

Black Cat significa gatto nero: quando ho scelto questo titolo, non ho pensato al gatto nero che attraversa la strada, questo è piuttosto ovvio. Per gli afroamericani il gatto nero è sempre indice di buon auspicio, contrariamente a noi. Per loro è un modo di dire, o un saluto confidenziale e molto amichevole. Ho deciso di dare questo nome al disco perché, più degli altri, è un album nero, con radici nella musica afroamericana. È un album libero come libero è il gatto. Il gatto è selvatico come questo album, i suoni sono ruvidi, marci, ma è anche un disco un po’ anarchico, perché il gatto non è così domestico, come può esserlo il cane. Il suono delle parole Black Cat mi è piaciuto subito e mi sembrava che fosse in sintonia con l’album stesso – racconta l’artista.

zucchero album black cat cover

ACQUISTA BLACK CAT SU IBS SCONTATO

E riguardo l’ispirazione dell’album, Zucchero afferma:

L’ultimo album è di quasi sei anni fa. L’ho ideato dopo il tour negli Stati Uniti: 38 concerti in posti che ho scoperto per la prima volta. In questo disco, non sono partito dal testo ma ho composto i brani seguendo i suoni che avevo creato. E poi ho visto film come 12 anni schiavo, Il colore Viola e Django: volevo inserire elementi che ricordassero questo. È un album libero: libero dalle logiche radiofoniche, libero da congetture articolate.

In Black Cat anche Bono e Mark Knoplfer

Nella tracklist c’è un brano con due collaborazioni importanti che vede alle chitarre Mark Knoplfer e alla scrittura il leader degli U2, Bono:

Avevo incontrato gli U2 proprio in occasione del concerto a Torino, e gli avevo chiesto di scrivermi un testo. Non si era fatto più sentire ma il suo messaggio arrivò dopo i fatti di Parigi: mi mandò un messaggio e mi disse di aver pronto il testo.

I 10 concerti all’Arena di Verona: biglietti

La grande festa live di Zucchero ci sarà a settembre: dieci concerti all’Arena di Verona (16-28 settembre) con ospiti da svelare e un tour mondiale al seguito, da Praga ad Amsterdam, Londra fino Asia e Parigi. I biglietti per le dieci date veronesi sono già disponibili in vendita online su Ticketone.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Grammy Awards 2017 nomination

Grammy Awards 2017: lista di tutte le nomination

Sono appena state annunciate le nomination per i prossimi Grammy Awards 2017 che si terranno il 12 febbraio. Scopri i candidati.

error: Content is protected !!