Musica, Cinema, TV e Spettacolo

Zucchero: ecco Black Cat, il nuovo album con Bono e Mark Knoplfer – audio

I suoni sono amalgamati e uniformi, c’è il ritmo blues e le contaminazioni sonore che provengono da tutto il mondo: il ritorno di Zucchero è tra i più attesi della discografia italiana. Una collaborazione con Bono, l’unione di tre grandi produttori (T Bone Burnett, Brendan O’Brien e Don Was) e un rientro in stile fra le sonorità più blues, a tratti ruvide: questo è Black Cat, il nuovo disco di Zucchero in uscita per la Universal Music oggi 29 aprile 2016.

Zucchero: un gatto nero che porta fortuna

L’assaggio radiofonico del nuovo lavoro si intitola Partigiano Reggiano, almeno in Italia: in tutto il mondo è stato scelto Voci come brano di presentazione, emozionale e rappresentativo della vitalità artistica del cantante.

Black Cat significa gatto nero: quando ho scelto questo titolo, non ho pensato al gatto nero che attraversa la strada, questo è piuttosto ovvio. Per gli afroamericani il gatto nero è sempre indice di buon auspicio, contrariamente a noi. Per loro è un modo di dire, o un saluto confidenziale e molto amichevole. Ho deciso di dare questo nome al disco perché, più degli altri, è un album nero, con radici nella musica afroamericana. È un album libero come libero è il gatto. Il gatto è selvatico come questo album, i suoni sono ruvidi, marci, ma è anche un disco un po’ anarchico, perché il gatto non è così domestico, come può esserlo il cane. Il suono delle parole Black Cat mi è piaciuto subito e mi sembrava che fosse in sintonia con l’album stesso – racconta l’artista.

zucchero album black cat cover

ACQUISTA BLACK CAT SU IBS SCONTATO

E riguardo l’ispirazione dell’album, Zucchero afferma:

L’ultimo album è di quasi sei anni fa. L’ho ideato dopo il tour negli Stati Uniti: 38 concerti in posti che ho scoperto per la prima volta. In questo disco, non sono partito dal testo ma ho composto i brani seguendo i suoni che avevo creato. E poi ho visto film come 12 anni schiavo, Il colore Viola e Django: volevo inserire elementi che ricordassero questo. È un album libero: libero dalle logiche radiofoniche, libero da congetture articolate.

In Black Cat anche Bono e Mark Knoplfer

Nella tracklist c’è un brano con due collaborazioni importanti che vede alle chitarre Mark Knoplfer e alla scrittura il leader degli U2, Bono:

Avevo incontrato gli U2 proprio in occasione del concerto a Torino, e gli avevo chiesto di scrivermi un testo. Non si era fatto più sentire ma il suo messaggio arrivò dopo i fatti di Parigi: mi mandò un messaggio e mi disse di aver pronto il testo.

I 10 concerti all’Arena di Verona: biglietti

La grande festa live di Zucchero ci sarà a settembre: dieci concerti all’Arena di Verona (16-28 settembre) con ospiti da svelare e un tour mondiale al seguito, da Praga ad Amsterdam, Londra fino Asia e Parigi. I biglietti per le dieci date veronesi sono già disponibili in vendita online su Ticketone.

https://www.youtube.com/watch?v=BQi9peTRdnA

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.