Il Grande Spirito film al cinema: cast, recensione, curiosità

Il Grande Spirito è uno dei film al cinema dal 9 maggio 2019. Scopri trama, trailer, curiosità.

Il Grande Spirito è uno dei film al cinema dal 9 maggio 2019. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE

Il Grande Spirito: cast e scheda

  • GENERE: Commedia
  • ANNO: 2019
  • REGIA: Sergio Rubini
  • CAST: Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Bianca Guaccero, Ivana Lotito, Alessandro Giallocosta, Ilaria Cangialosi, Geno Diana, Antonio Andrisani, Cosimo Attanasio, Totò Onnis, Nicola Valenzano, Antonia Basta, Ivan Dario Buono, Pierluigi Corallo, Fabio Scaravilli, Serena Tondo, Tota Pinuccio
  • DURATA: 113 Minuti

Il Grande Spirito: trama

In un quartiere della periferia di Taranto, durante una rapina, uno dei tre complici, un cinquantenne dall’aria malmessa, Tonino (Sergio Rubini) approfittando della distrazione degli altri due, ruba tutto il malloppo e scappa. Il suo è un gesto di riscatto nei confronti di chi non ha più rispetto del suo lungo e onorato curriculum delinquenziale, macchiato da un fatale errore, che gli è valso l’ignominioso appellativo di Barboncino. La corsa di Tonino, inseguito dai suoi complici sempre più infuriati, procede verso l’alto, di tetto in tetto fino a raggiungere la terrazza più elevata, oltre la quale c’è lo strapiombo, che lo costringe a cercare rifugio in un vecchio lavatoio. Lì trova uno strano individuo (Rocco Papaleo) dall’aspetto eccentrico: porta una piuma d’uccello dietro l’orecchio, sostiene di chiamarsi Cervo Nero, di appartenere alla tribù dei Sioux e aggiunge che il Grande Spirito in persona gli aveva preannunciato l’arrivo dell’Uomo del destino!

Tonino si trova sotto assedio: il quartiere è presidiato dai suoi inseguitori e gli angoli delle strade controllate. In una immobilità forzata dovuta ad una caduta da un’impalcatura, con il bottino finito sepolto sotto una montagna di pietrisco in un vicino cantiere, falliscono i suoi tentativi velleitari di recuperare la refurtiva e di organizzare una fuga con l’ex-compagna Milena (Bianca Guaccero). Tonino è completamente solo. Non gli rimane che un’unica disperata alternativa: allearsi con quello squilibrato che si comporta come un pellerossa e che, proprio perché guarda il mondo da un’altra prospettiva, potrà forse fornirgli la chiave per uscire dal vicolo cieco in cui è finito.

Il Grande Spirito: recensione

Il film racconta una storia di amicizia. L’ambientazione è quella della periferia di Taranto. Nello sfondo la criminalità organizzata, le ciminiere tossiche dell’ILVA e edifici ammassati gli uni agli altri. Il regista (anche autore e interprete) utilizza una metafora per affrontare i temi che lo interessano: mostra una umanità che resiste eroicamente come guerrieri di altri tempi allo scempio della natura e della vita umana. I Tarantini sono guerrieri che resistono all’avanzare inesorabile di questa bomba ecologica proprio come i “pellerossa”lottarono contro la ferrovia e la distruzione delle praterie.

Interessante è l’uso in alcuni dialoghi del dialetto locale (sottotitolato). Bello anche il ricorso a scene che richiamano lo stile del cinema western ( la sparatoria finale è un classico del genere). La fotografia di Michele D’Attanasio si adatta perfettamente alla storia con uso di luce e tonalità spesso livida e fosca. Luca Gobbi dal canto suo costruisce una scenografia perfetta nel suo essere monocromatica. Fenomenale è Rocco Papaleo nei panni di Renato, un personaggio eccentrico dalle molte fragilità.

Il Grande Spirito: curiosità

  • Questo film segna la prima collaborazione tra Sergio Rubini e Rocco Papaleo.

Il Grande Spirito streaming

Come vedere Il Grande Spirito streaming? Il film sarà disponibile online demand non appena verrà messo in programmazione un suo prossimo passaggio televisivo. Sia sui canali satellitari di Sky sia su quelli in chiaro Rai o Mediaset, una volta che il film sarà in programmazione sarà visibile anche sul decoder o sulle piattaforme streaming RaiPlay e MediasetPlay.

Il Grande Spirito: trailer

Cinema, film, recensioni: resta aggiornato

Per essere aggiornato sui film al cinema, trame e recensioni, segui la nostra pagina Facebook Quelli Del Cinema VAI ALLA PAGINA

Cinema: link utili

Siamo anche su Google News! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, salva l'articolo e leggilo quando vuoi. SCARICA L'APP

SEGUICI!

Sei un appassionato di Musica, TV, Cinema e Spettacolo? 🎧📺🎬
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

CUBE MAGAZINE

SEGUICI!

Sei un appassionato di cinema? 📽🎞🎬
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

QUELLI DEL CINEMA