Dolor Y Gloria film al cinema: recensione, cast, curiosità

Dolor Y Gloria è uno dei film al cinema dal 16 maggio 2019. Scopri, trama, trailer, recensione e curiosità.

Dolor Y Gloria è uno dei film al cinema dal 16 maggio 2019. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE

Dolor Y Gloria film al cinema: cast e scheda

  • DATA USCITA: 17 maggio 2019
  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2019
  • REGIA: Pedro Almodovar
  • CAST: Antonio Banderas, Penélope Cruz, Asier Etxeandia, Leonardo Sbaraglia, Nora Navas, Cecilia Roth, Raúl Arévalo, Susi Sánchez, Julieta Serrano, Eva Martin, Julián López
  • DURATA: 113 Minuti

Dolor Y Gloria film al cinema: trama

Dolor y Gloria racconta una serie di ricongiungimenti di Salvador Mallo, un regista cinematografico oramai sul viale del tramonto. Alcuni sono fisici, altri ricordati: la sua infanzia negli anni ‘60 quando emigrò con i suoi genitori a Paterna, un comune situato nella provincia di Valencia, in cerca di fortuna; il primo desiderio; il suo primo amore da adulto nella Madrid degli anni ‘80; il dolore della rottura di questo amore quando era ancora vivo e palpitante; la scrittura come unica terapia per dimenticare l’indimenticabile; la precoce scoperta del cinema ed il senso del vuoto, l’incommensurabile vuoto causato dall’impossibilità di continuare a girare film. Dolor y Gloria parla della creazione artistica, della difficoltà di separarla dalla propria vita e dalle passioni che le danno significato e speranza. Nel recupero del suo passato, Salvador sente l’urgente necessità di narrarlo, e in quel bisogno, trova anche la sua salvezza.

Dolor Y Gloria film al cinema: recensione

Questa è una storia di dolore, tristezza, solitudine, scoperta di sé, perdono e rimpianti ma soprattutto è una delle opere migliori degli ultimi anni di Pedro Almodovar. Salvador è splendidamente interpretato da Antonio Banderas, affiancato da una fantastica Penélope Cruz che sembra ispirarsi,per la sua ottima performance, alla nostra grande Sofia Loren. La storia è un ritratto bello ma molto crudo della vita. Il racconto segue attraverso una strutturazione semplice e attravero spontaneità diafane. Lo spettatore viene spinto ad immedesimarsi coi personaggi al limite di una esperienza intima e molto personale. Sembra di leggere il diario di qualcuno proprio man mano che ne viene fatta la stesura.

Dolor Y Gloria film al cinema: curiosità

  • Julieta Serrano torna a collaborare con Pedro Almodóvar. In precedenza avevano lavorato insieme a molti dei suoi film degli anni ’80: Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio (1980), L’indiscreto fascino del peccato (1983), Matador (1986), Legami! (1989) e, soprattutto, Donne sull’orlo di una crisi di nervi (1988).
  • Questo film è l’ottava collaborazione di Pedro Almodóvar con Antonio Banderas e il sesto con Penélope Cruz . Dolor y gloria (2019) segna la sua seconda collaborazione con entrambi, il primo è Gli amanti passeggeri (2013).
  • Il nome del protagonista, Salvador Mayo, è un anagramma di Almodóvar.

Dolor Y Gloria streaming

Come vedere Dolor Y Gloria streaming? Il film sarà disponibile online demand non appena verrà messo in programmazione un suo prossimo passaggio televisivo. Sia sui canali satellitari di Sky sia su quelli in chiaro Rai o Mediaset, una volta che il film sarà in programmazione sarà visibile anche sul decoder o sulle piattaforme streaming RaiPlay e MediasetPlay.

Dolor Y Gloria film al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More