SuperQuark 2019 quarta puntata: anticipazioni 24 luglio

SuperQuark 2019 quarta puntata. Scopri le anticipazioni su argomenti e rubriche del programma di Piero Angela il 24 luglio su Rai 1.

SUPERQUARK 2019 QUARTA PUNTATA. Mercoledì 24 luglio in prima serata su Rai 1 torna il programma di divulgazione scientifica condotto da Piero Angela. Tra curiosità sul mondo della natura e sulle nuove tecnologie, ecco anticipazioni su argomenti e rubriche di stasera. DOVE VEDERE DIRETTA E REPLICA DELLE PUNTATE

SuperQuark 2019 puntata 24 luglio: licaoni

Sarà il documentario naturalistico della BBC sui licaoni, della serie dedicata alle “Dinastie” ad aprire la puntata di Superquark. Qualcuno ha definito i licaoni cani dipinti, per il loro mantello a macchie. Si tratta di lupi africani e, come tali, vivono e cacciano in gruppo, con agguati e strategie di attacco molto efficaci. La storia che racconta il documentario è quella eterna del possesso del territorio: presidiarne uno significa godere delle risorse che continuano a perpetuare la dinastia. Ma, in questo caso, la contesa territoriale ha creato uno scontro tra una madre e una figlia, che si è staccata dal branco materno e ora vuole occupare il territorio della madre, che è costretta a sgombrare. Nei vari spostamenti, i due gruppi di licaoni incappano spesso nei loro potenti nemici, i leoni, che non fanno sconti a nessuno.

SuperQuark 2019 puntata 24 luglio: elettrostimolatore per il cervello

Si parlerà poi dell’elettrostimolatore per il cervello, che agisce anche sui muscoli. Una tecnologia studiata per i suoi effetti di potenziamento cognitivo e che sta oggi affermandosi nello sport come un nuovo sistema di doping. Barbara Bernardini è andata al Berenson Allen Center for non invasive Brain Stimulation di Boston a vedere.

SuperQuark 2019 puntata 24 luglio: viaggio sulla Luna

Si farà anche “un piccolo passo” indietro di cinquant’anni per ricordare la conquista della Luna, il segreto del successo di una missione spaziale è ancora in buona parte l’eccellente preparazione degli astronauti. Alberto Angela è andato al Johnson Space Center di Houston, per seguire una delle fasi più importanti del loro addestramento. Si vedrà, quindi, come Luca Parmitano si sia preparato per la partenza del 20 luglio.

SuperQuark 2019 puntata 24 luglio: serre idroponiche

Si racconterà anche la storia di una Start Up che vuole replicare in Italia il successo che le serre idroponiche hanno avuto in Olanda. Un paese dal quale l’Italia importa migliaia di tonnellate di pomodori e peperoni ogni anno. L’idea è nata in seguito ad un servizio di Superquark del 2010. In studio Piero Angela e Paco Lanciano approfondiranno il concetto di serra sfera con un esperimento scientifico.

SuperQuark 2019 puntata 24 luglio: frane e montagne

Frane e montagne l’argomento successivo: le reti che proteggono i fianchi delle montagne dalle frane sono il frutto di tecnologia dei materiali e di studi sulle loro deformazioni, che ne fanno un prodotto molto particolare. Ma quanto resistono, chi le ha inventate, come si decide dove montarle? Paolo Magliocco con Francesca Marcelli sono andati a Bellinzona per capirne di più.

SuperQuark 2019 puntata 24 luglio: ponte di Genova

E’ passato quasi un anno dal crollo del ponte di Genova. Cosa ha insegnato? Marco Visalberghi ha intervistato i ricercatori per capire come si potrebbero evitare disastri simili in futuro.

SuperQuark 2019 puntata 24 luglio: rubriche

  • Psicologia di una bufala: con Massimo Polidoro direttore del CICAP che racconterà le truffe su Leonardo.
  • Dietro le quinte della storia: il professor Alessandro Barbero, che parlerà dei primi rappresentanti di colore al congresso degli Stati Uniti d’America.
  • Questione di ormoni: il professor Emmanuele Jannini, spiegherà cosa sia la castrazione chimica.
  • La scienza in cucina: con la dottoressa Elisabetta Bernardi per scoprire quale sia la dieta adatta a mantenere le ossa forti.

SuperQuark 2019 streaming

La serie tv SuperQuark 2019 streaming sarà disponibile contemporaneamente alla diretta televisiva sull’app ufficiale della Rai. Si potrà così seguire anche da smartphone, tablet e pc sia in diretta sia in replica. LEGGI TUTTE LE INFO SULLO STREAMING

SuperQuark: seguilo con noi

Per commentare in diretta il programma SuperQuark con Piero angela basta andare sull’hashtag ufficiale #SuperQuark, oppure per tutte le altre info basta collegarsi alla pagina di Facebook del programma.

Per essere sempre aggiornato su SuperQuark segui la nostra pagina Facebook Cube Magazine vai alla pagina

SuperQuark: link utili

 

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More