STASERA IN TV

SuperQuark 2019 ottava puntata: anticipazioni 21 agosto

SuperQuark 2019 ottava puntata. Scopri le anticipazioni su argomenti e rubriche del programma di Piero Angela il 21 agosto su Rai 1.

SUPERQUARK 2019 OTTAVA PUNTATA. Mercoledì 21 agosto in prima serata su Rai 1 torna il programma di divulgazione scientifica condotto da Piero Angela. Tra curiosità sul mondo della natura e sulle nuove tecnologie, ecco anticipazioni su argomenti e rubriche di stasera. DOVE VEDERE DIRETTA E REPLICA DELLE PUNTATE

SuperQuark 2019 puntata 21 agosto: Siberia e isole dell’Oceano Pacifico

Siberia e isole dell’Oceano Pacifico: territori tanto affascinanti quanto ostili, dove l’ingegno e la capacità di adattamento sono doti indispensabili per le antiche popolazioni che li abitano. Luoghi e genti raccontati dalla serie della Bbc Le meraviglie del pianeta, che apre l’appuntamento con SuperQuark. Il documentario va alla scoperta delle tradizioni della caccia e dell’allevamento, in condizioni non sempre favorevoli: la transumanza di una mandria di renne, nel nord della Siberia, può rivelarsi un’impresa più difficile di quanto si possa immaginare. Come pure procacciarsi del cibo può non essere cosa da poco, se si vive nell’isola di Vanuatu nell’Oceano Pacifico, dove un vecchio pescatore insegna al figlio l’antica tradizione della pesca in apnea, perché da questo dipende la sopravvivenza della famiglia.

SuperQuark 2019 puntata 21 agosto anticipazioni

Obiettivo, poi, sull’enorme capacità dei batteri di sviluppare resistenza agli antibiotici che è un grosso rischio per il futuro. Barbara Gallavotti e Rossella Li Vigni spiegano quali possano essere i rimedi.

A SuperQuark protagonista anche la diga di Entracque, il gigante dell’energia: Giovanni Carrada e Gianpiero Orsingher entrano nel cuore della montagna, per scoprire i segreti della più grande diga idroelettrica d’Europa.

SuperQuark 2019 puntata 21 agosto anticipazioni

E ancora, sbagliando s’impara. È per questo che – spiegano Massimiano Bucchi e Rossella Li Vigni – esistono oggi semplici procedure per garantire massima sicurezza nel trasporto aereo e in sala operatoria. Si parla anche di macchine intelligenti: riescono davvero a essere tali? L’Intelligenza Artificiale può diventare anche un rischio? Paolo Magliocco e Giulia De Francovich ne discutono, a Oxford, con il filosofo Luciano Floridi.

Chi sarà, infine, il tredicesimo astronauta a posare il piede sulla Luna? SuperQuark fa il punto sui futuri progetti di spedizioni e basi lunari.

SuperQuark 2019 puntata 21 agosto: rubriche

  • Dietro le quinte della storia: il professor Alessandro Barbero, che parlerà di Dionigi il piccolo.
  • Psicologia di una bufala: Massimo Polidoro, direttore del CICAP, racconterà le conseguenza delle fake news in Sri Lanka, dove una notizia falsa ha creato tanto caos da far chiudere i social.
  • La scienza in cucina: con la dottoressa Elisabetta Bernardi che spiegherà perché ridurre zucchero e sale nelle diete.

SuperQuark 2019 streaming

La serie tv SuperQuark 2019 streaming sarà disponibile contemporaneamente alla diretta televisiva sull’app ufficiale della Rai. Si potrà così seguire anche da smartphone, tablet e pc sia in diretta sia in replica. LEGGI TUTTE LE INFO SULLO STREAMING

SuperQuark: seguilo con noi

Per commentare in diretta il programma SuperQuark con Piero angela basta andare sull’hashtag ufficiale #SuperQuark, oppure per tutte le altre info basta collegarsi alla pagina di Facebook del programma.

Per essere sempre aggiornato su SuperQuark segui la nostra pagina Facebook Cube Magazine vai alla pagina

SuperQuark: link utili

Share
Pubblicato da
Annalisa Amici
Tag: SuperQuark