Zona d’ombra Una scomoda verità recensione del film con Will Smith

Zona d'ombra Una scomoda verità recensione, trama, cast, trailer del film drammatico con Will Smith e Alec Baldwin.

Zona d’ombra Una scomoda verità è il film di Peter Landesman con Will Smith, Alec Baldwin, Gugu Mbatha Raw, Arliss Howard, Paul Reiser. Di seguito ecco trama, trailer e la nostra recensione.

Zona d’ombra Una scomoda verità: trama

Siamo nel settembre del 2002 e Bennet Omalu, un anatomopatologo emigrato dalla Nigeria a Pittsburgh e non ancora ben adattato al nuovo paese, è chiamato a studiare la causa della morte di Mike Webster, leggenda del football americano. L’atleta da tempo in disgrazia, viveva in un pick-up tormentato da spaventose emicranie. Omalu è una persona gioviale e sociale con i colleghi, che ama moltissimo il proprio lavoro tanto da pagare di tasca propria i costosi esami per approfondire le ricerche sui casi di atleti con problemi tra cui i costosi esami al cervello di Iron Mike e scopre una verità a dir poco scomoda, che mette in breve in pericolo la sua carriera e persino la sua famiglia. La storia è tratta da un fatto veramente accaduto di cui si occupò la stampa (Jeanne Marie Laskas, per il giornale GQ) e in un articolo era riportato a proposito del dottor Omalu:

Diciamo che possiedi una multibilionaria lega di football. E diciamo che la comunità scientifica – a cominciare da un giovane patologo di Pittsburgh per continuare con un coro di neuroscienziati da tutto il Paese viene da te e ti dice che i traumi da scontro stanno facendo impazzire i giocatori, li stanno rendendo pazzi al punto da uccidersi, e lì, nei tessuti del cervello, c’è la prova di tutto questo. Ti unisci agli scienziati e provi a risolvere il problema, o usi il tuo potere per screditarli?

Zona d’ombra Una scomoda verità: recensione

Il regista Peter Landesman con il film Zona d’ombra presenta tutte le perplessità su questo caso, evidenziando l’improba e ormai classica lotta tra un Davide contro il Golia rappresentato dalle istituzioni e dai rappresentanti di uno sport che per la città Pittsburgh è molto importante per l’occupazione della popolazione, la costruzione di uno stadio … Ma il film non sembra riuscire a sostenere il confronto con la realtà forse a causa di una eccessiva linearità del racconto. L’attenzione è spostata dai problemi che il dr. Omalu ha sofferto per le sue scelte e alla conseguente battaglia legale, a questioni più intime e personali del protagonista, sul suo bisogno di vedersi riconosciuto il proprio valore professionale in un paese l’America che si vanta di trasformare i sogni in realtà. Will Smith come sempre mostra una interpretazione perfetta, ma paga in parte il personaggio che rappresenta che ha un accento eccessivamente buonista, idealista e retorico. DOVE VEDERE IL FILM IN STREAMING

Zona d’ombra Una scomoda verità: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More