Contromano recensione del film di Antonio Albanese

Contromano recensione, trama, trailer, cast, curiosità del film al cinema diretto e interpretato da Antonio Albanese.

Contromano è il film diretto e interpretato da Antonio Albanese. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film.  SCOPRI LE ALTRE USCITE NELLE SALE DEL MESE

Contromano cast

  • DATA USCITA: 29 marzo 2018
  • GENERE: commedia
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Antonio Albanese
  • CAST: Antonio Albanese, Alex Fondja, Aude Legastelois, Daniela Piperno, David Anzalone
  • DURATA: 102 minuti

Contromano trama

A Milano, tutti i giorni Mario Cavallaro, cinquantenne amante dell’ordine e del decoro, della precisione e del rispetto, si sveglia e va a lavorare nel negozio di calze ereditato dal padre. La sua vita è una vita piuttosto abitudinaria, organizzata attorno alla vendita e al piccolo orto che ha realizzato nel terrazzo di casa sua. I cambiamenti, in effetti, lo spaventano. Per cui quando il suo vecchio bar viene venduto a un egiziano Mario non la prende affatto bene.

Le cose precipitano il giorno in cui Oba, senegalese venditore di calzini, si piazza davanti al suo negozio. Per Mario è troppo e decide di rimettere a posto le cose a modo suo, cioè rapendo Oba e riportandolo a casa sua… in Senegal! In fondo se ogni italiano facesse lo stesso il problema dell’immigrazione sarebbe risolto… Così almeno crede Mario che, impostato il navigatore, intraprende un viaggio in auto Milano-Senegal solo andata… GUARDA IL FILM IN STREAMING

Contromano film al cinema: recensione

Antonio Albanese con il film Contromano torna dietro la macchina da presa 16 anni dopo Il nostro matrimonio è in crisi. Prepara una storia che si sviluppa come una fiaba surreale, basando le fondamenta della narrazione sul nostro razzismo quotidiano e i problemi dell’immigrazione. Questo lungometraggio coglie nel segno in diversi momenti. Nella prima parte è ben delineato l’ordinario e inconsapevole razzismo del protagonista, esempio del brav’uomo, in parte vittima della propaganda elettorale e delle allarmistiche notizie diffuse dai media.

Per Mario, il protagonista è un vero trauma sapere che il bar in cui fa colazione da trent’anni venga venduto a un egiziano ed è intollerabile che davanti al suo negozio di calze e cravatte si posizioni un extracomunitario che vende calzini a pochi euro.La stuttura della narrazione appare eccessivamente favolistica, a volte prevedibile e che non riesce a supportare appieno l’argomento di cui vuole trattare. Rimane comunque una commedia divertente che ci porta a pensare in un momento in cui i principi della nostra umanità sono profondamente minati. Senza dubbio questo lavoro rispecchia comunque con lucida chiarezza i tempi in cui viviamo.

Contromano film al cinema: curiosità

  • Il film in Italia ha incassato un totale di 1,6 milioni di euro.
  • Segna il ritorno dietro la macchina da presa di Antonio Albanese, dopo Il nostro matrimonio è in crisi (2002).

Contromano film al cinema: trailer

https://www.youtube.com/watch?v=dfiB-t8Txdc
Siamo anche su Google News! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, salva l'articolo e leggilo quando vuoi. SCARICA L'APP

SEGUICI!

Sei un appassionato di Musica, TV, Cinema e Spettacolo? 🎧📺🎬
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

CUBE MAGAZINE

SEGUICI!

Sei un appassionato di cinema? 📽🎞🎬
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

QUELLI DEL CINEMA