Ulisse anticipazioni 19 ottobre 2019: Alberto Angela racconta Il Gattopardo

Ulisse 2019 anticipazioni 19 ottobre. Anticipazioni sulla puntata con Alberto Angela dedicata a Il Gattopardo - Il Romanzo della Sicilia.

ULISSE ANTICIPAZIONI 19 OTTOBRE 2019. Torna con la nuova edizione il programma di divulgazione scientifica Ulisse Il Piacere della Scoperta con Alberto Angela. Di seguito ecco tutte le anticipazioni sul prossimo appuntamento. DOVE VEDERE LE PUNTATE IN TV STREAMING REPLICA

Ulisse anticipazioni 19 ottobre 2019: Alberto Angela racconta Il Gattopardo

Alberto Angela presenta una nuova puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, la trasmissione dedicata alla storia, all’arte e alla cultura. La quarta puntata della serie sarà dedicata alla Sicilia del Gattopardo, un viaggio nei luoghi evocati dal romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e dal capolavoro cinematografico di Luchino Visconti.

Ulisse anticipazioni 19 ottobre 2019: le bellezze di Palermo

Alberto Angela guiderà i telespettatori attraverso le bellezze di Palermo, alla scoperta dello spettacolare palazzo Valguarnera-Gangi, nel quale fu girata l’indimenticabile sequenza del ballo con Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster. Sarà proprio Claudia Cardinale a ricordare l’atmosfera di quei giorni e il dietro le quinte del capolavoro che vinse la palma d’oro a Cannes nel 1963. Il viaggio proseguirà verso la barocca Palma di Montechiaro, feudo dei principi di Lampedusa, che ispirò in parte lo scrittore per la città di Donnafugata, nella quale si svolge gran parte del romanzo. Alberto entrerà, poi, nel ricchissimo monastero di clausura di S. Caterina d’Alessandria a Palermo, chiuso al pubblico fino a pochi anni fa, per raccontare le giornate da recluse delle giovani aristocratiche siciliane che venivano avviate alla vita religiosa.

Ulisse anticipazioni 19 ottobre 2019: Saline di Trapani e Paceco

Le telecamere scenderanno poi nelle celebri catacombe dei Cappuccini, dove i palermitani contemporanei del Gattopardo venivano mummificati ed esposti con i loro abiti più belli ed ancora oggi formano una impressionante galleria della società dell’epoca. In questo itinerario siciliano, non mancherà un accenno naturalistico, con una visita alla Riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco, dove il paesaggio costiero è ancora costellato di suggestivi mulini a vento.

Ulisse anticipazioni 19 ottobre 2019: ospite Terence Hill

Ad accompagnare lo spettatore in questo racconto, le più belle immagini del film di Luchino Visconti, recentemente restaurato in tutto il suo splendore e un ricordo personale di Terence Hill, allora attore emergente, che nel film interpreta un giovane garibaldino.

SuperQuark 2019 streaming

La serie tv SuperQuark 2019 streaming sarà disponibile contemporaneamente alla diretta televisiva sull’app ufficiale della Rai. Si potrà così seguire anche da smartphone, tablet e pc sia in diretta sia in replica. LEGGI TUTTE LE INFO SULLO STREAMING

Ulisse 2019: seguilo con noi

Per commentare in diretta le puntate di Ulisse Il Piacere della Scoperta con Alberto Angela basta andare sull’hashtag ufficiale #Ulisse, oppure per tutte le altre info basta collegarsi alla pagina di Facebook dello show.

Per essere sempre aggiornato su Ulisse e gli altri programmi in tv segui le pagine Facebook: 

Ulisse 2019: link utili

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More