Sanremo 2020: scaletta serata per serata e fasi della gara

Scopri la scaletta serata per serata del Festival di Sanremo 2020 che si svolgerà dal 4 all' 8 febbraio e tutte le fasi della gara.

Il Festival di Sanremo 2020 si svolgerà da martedì 4 febbraio a sabato 8 febbraio, quando verrà decretato il vincitore. Il 70° Festival della Canzone Italiana avrà come direttore artistico e conduttore Amadeus. Insieme a lui sul palco dell’Ariston ci saranno diverse co-conduttrici. Di seguito in dettaglio la scaletta serata per serata con le prime anticipazioni su quello che vedremo. SCOPRI TUTTO SU #SANREMO2020

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Sanremo 2020: scaletta Prima Serata martedì 4 febbraio

La serata inaugurale del 70° Festival di Sanremo vedrà i 12 artisti della Sezione Campioni e 4 delle Nuove Proposte eseguire per la prima volta la propria canzone in gara. Le votazioni per ognuna delle canzoni avverranno con la giuria Demoscopica. Le Nuove Proposte si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”, il cui perdente verrà eliminato dalla gara. SCOPRI I BIG IN GARA

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Sanremo 2020: scaletta Seconda Serata mercoledì 5 febbraio

Si esibiranno i restanti 12 artisti della Sezione Campioni e 4 delle Nuove Proposte che eseguiranno per la prima volta la propria canzone in gara. Le votazioni per ognuna delle canzoni avverranno con la giuria Demoscopica. Le Nuove Proposte si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”, il cui perdente verrà eliminato dalla gara. Al termine della seconda serata verrà stilata una classifica congiunta di tutte le 24 canzoni dei Big risultante dalle percentuali di voto da queste ottenute nel corso delle prime due serate.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Sanremo 2020: scaletta Terza Serata giovedì 6 febbraio

La terza serata sarà quella dedicata ai Duetti per celebrare i 70 anni di Festival. I Big infatti si esibiranno insieme ad artisti Ospiti italiani o stranieri con canzoni appartenenti al repertorio della storia di Sanremo. Gli artisti verranno votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quella delle serate precedenti determineranno una nuova classifica. SCOPRI I DUETTI

Sanremo 2019: scaletta Quarta Serata venerdì 7 febbraio

Si esibiranno tutti e 24 i Big con le loro canzoni in gara a Sanremo 2020 che verranno votate questa volta dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web. La media tra le percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica dei Big. Inoltre la serata sarà dedicata alla gara delle Nuove Proposte. I 4 giovani rimasti nella competizione si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (Semifinali). La votazione avverrà con sistema misto: Giuria Demoscopica + Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web + Televoto del pubblico. Le canzoni risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla Finale che si svolgerà subito dopo. Anche per la finalissima la votazione avverrà con sistema misto: Giuria Demoscopica + Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web + Televoto del pubblico. La canzone più votata verrà proclamata Vincitrice della sezione Nuove Proposte.

Sanremo 2020: scaletta Quinta Serata Finale sabato 8 febbraio

Si terrà sabato 8 febbraio la Finale del Festival di Sanremo 2020. Tutti e 24 i Big si esibiranno nel loro brano in gara. Le votazioni avverranno con sistema misto: Giuria Demoscopica + Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web + Televoto del pubblico. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale così ripartito: Televoto 50%; giuria della Sala Stampa 30%; Giuria Demoscopica 20%. Al termine delle votazioni, la media tra le percentuali di voto ottenute in aerata e quelle ottenute nelle aerate precedenti determinerà un classifica delle 24 canzoni. I Big che si saranno posizionati ai primi tre posti della classifica riproporranno il loro brano (dal vivo o attraverso registrazione). Al termine, si procederà a una nuova votazione, sempre con il solito sistema misto. La media tra le percentuali di voto ottenute in quest’ultima sessione di votazione e quelle ottenute nelle votazioni precedenti determinerà una nuova classifica. Da qui uscirà il podio definitivo e il Big con più voti verrà proclamato vincitore del 70° Festival della Canzone Italiana.

Sanremo 2020 sui social

Come ormai succede da qualche anno, anche il Festival di Sanremo è diventato super social. Infatti sarà possibile seguire le serate e commentare in diretta tramite gli hashtag ufficiali #sanremo2020 #FestivalDiSanremo #SanRemo70. Inoltre sono disponibili su Facebook, Twitter e Instagram i profili dedicati alla kermesse.

Per essere sempre aggiornato su Sanremo 2020 segui le pagine Facebook: 

Sanremo 2020: link utili