Quinta Dimensione Il futuro è già qui: anticipazioni 2 aprile 2022

Scopri le anticipazioni della puntata di Quinta Dimensione Il futuro è già qui sabato 2 aprile 2022 su Rai 3.

Quinta Dimensione Il futuro è già qui con Barbara Gallavotti va in onda sabato 2 aprile 2022. Scopri le anticipazioni sulla puntata e dove vederla in tv e streaming. SCOPRI COSA C’È IN TV

Quinta Dimensione Il futuro è già qui: anticipazioni 2 aprile 2022

Sottile al punto da essere invisibile, ma al tempo stesso cruciale: è il nostro DNA, a cui è dedicata la quarta puntata di Quinta Dimensione Il futuro è già qui, in onda sabato 2 aprile su Rai 3, con Barbara Gallavotti che, con il contributo di numerosi esperti, guida alla sua scoperta. Nel corso della puntata, partendo dall’identificazione della struttura a doppia elica del DNA con Andrea Grignolio, docente di Storia della Medicina e Bioetica all’Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano e CNR – Ethics, si apprenderà che il 40 per cento del nostro patrimonio genetico ha avuto origine dai virus e, con il giornalista scientifico Sergio Pistoni, che tutti noi esseri umani ne condividiamo circa il 99,9 per cento , ma quel cruciale 0,1 ci rende unici.

Quinta Dimensione Il futuro è già qui: anticipazioni 2 aprile 2022

Un elemento sempre più decisivo nelle indagini di polizia, come si vedrà con il Colonnello Sergio Schiavone dei Ris. Enzo De Sena e Milton Mermikides, ricercatori della University of Surrey, racconteranno poi come il DNA si possa anche ascoltare grazie alla sonificazione, mentre il direttore dell’Istituto di Neuropatologia dell’Università di Zurigo Adriano Aguzzi spiegherà come un solo gene alterato sia dietro a malattie terribili come il “Morbo della mucca pazza”. Ma oggi, grazie agli studi su DNA e RNA, si può intervenire anche su patologie come la Beta Talassemia con la terapia genica come mostrerà il professor Luigi Naldini dell’Istituto San Raffaele-Telethon. Infine, Marco Annoni, del Comitato Etico Fondazione Veronesi, parlerà delle grandi speranze che arrivano dal cosiddetto editing genetico: tecnologie ancora sperimentali, che pongono anche problemi etici, ma estremamente promettenti.

Quinta Dimensione Il futuro è già qui streaming

Quinta Dimensione Il futuro è già qui streaming sarà visibile gratuitamente anche dal sito raiplay.it/dirette/rai3 ovviamente agli stessi orari della messa in onda televisiva. Inoltre è possibile guardare in streaming il film in diretta streaming anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l’app RaiPlay disponibile per iOS e Android.

Per essere sempre aggiornato sul mondo televisivo segui le pagine Facebook: 

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More