Ulisse anticipazioni 7 maggio 2022: Alberto Angela racconta la scomparsa del Neanderthal

Ulisse 2018 anticipazioni 13 ottobre. Anticipazioni sulla terza puntata con Alberto Angela dedicata agli orrori dei viaggi verso Auschwitz.

Ulisse 2022 anticipazioni 7 maggio. Anticipazioni sulla puntata con Alberto Angela dedicata all'uomo di Neanderthal.

ULISSE ANTICIPAZIONI 7 MAGGIO 2022. Torna con la nuova edizione il programma di divulgazione scientifica Ulisse Il Piacere della Scoperta con Alberto Angela. Di seguito ecco tutte le anticipazioni sulla puntata dedicata alla Belle Époque. DOVE VEDERE LE PUNTATE IN TV STREAMING REPLICA

Ulisse anticipazioni 7 maggio 2022: Alberto Angela racconta Neanderthal

La puntata della nuova serie di Ulisse Il Piacere della Scoperta in onda il 7 maggio è un avvincente viaggio alle origini dell’umanità, con un tocco di giallo. Alberto Angela è protagonista di un’indagine sul “cold case” più antico della storia: la scomparsa del Neanderthal. Cosa è accaduto all’antica specie umana che abitava l’Europa e parte dell’Asia prima dell’arrivo dell’Homo sapiens? Perché di questi uomini dalla forza straordinaria, ad un certo punto della preistoria, non restano più tracce archeologiche? E cosa avviene quando le due specie umane si trovano faccia a faccia negli stessi territori?

Ulisse anticipazioni 7 maggio 2022: la scomparsa del Neanderthal

Con rigore scientifico e passione per l’avventura, Alberto Angela, con l’equipe multi disciplinare creata intorno a questo importante rinvenimento dal MiC, va alla ricerca della possibile soluzione di questo intricato enigma sulla scena del crimine: i territori abitati dal Neanderthal e poi dal Sapiens decine di migliaia di anni fa.

Ulisse anticipazioni 7 maggio 2022: la scomparsa del Neanderthal

Nella puntata vengono analizzate le più recenti scoperte, come quella della Grotta Guattari al Circeo (Lt), dove le ricerche archeologiche e gli studi condotti dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Frosinone e Latina e dall’ Università di Roma Tor Vergata hanno portato al più cospicuo ritrovamento di resti di uomo di Neanderthal nel territorio italiano. Nello straordinario contesto paesaggistico della grotta sul monte Circeo, Alberto Angela ci racconterà i nuovi scavi che stanno rivelando dati importantissimi sulla vita dei Neanderthal che li vivevano.

Ulisse anticipazioni 7 maggio 2022: la scomparsa del Neanderthal

Il viaggio prosegue verso le tondeggianti falesie del Pèrigord, nel sud-ovest della Francia, dove gli uomini preistorici hanno dipinto il loro mondo sulle pareti delle grotte, e poi nella splendida baia di Uluzzo, in provincia di Lecce, dove sono stati trovati i più antichi resti di Homo sapiens nel territorio italiano. Suggestiva nella grotta di Fumane, in provincia di Verona, uno dei più importanti siti preistorici europei. La soluzione del giallo, con la Soprintendenza e le consulenze dei più autorevoli studiosi, è anche un’occasione per riflettere sul destino della nostra specie, l’unica sopravvissuta dall’alba dell’umanità.

Ulisse: seguilo con noi

Per commentare in diretta le puntate di Ulisse Il Piacere della Scoperta con Alberto Angela basta andare sull’hashtag ufficiale #Ulisse, oppure per tutte le altre info basta collegarsi alla pagina di Facebook dello show.

Per essere sempre aggiornato su Ulisse e gli altri programmi in tv segui le pagine Facebook: 

Ulisse: link utili

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More