STASERA IN TV

Sapiens un solo Pianeta: anticipazioni puntata 11 marzo 2023

Scopri le anticipazioni di Sapiens Un solo Pianeta in onda in prima serata su Rai 3 sabato 11 marzo 2023.

Sapiens un solo Pianeta va in onda stasera in tv sabato 11 marzo 2023 in prima serata su Rai 1. Torna con la nuova edizione il programma di divulgazione scientifica con Mario Tozzi. Di seguito ecco tutte le anticipazioni sulla nuova puntata. DOVE VEDERE LE PUNTATE IN TV STREAMING REPLICA

Sapiens un solo Pianeta: anticipazioni puntata 11 marzo 2023

Mario Tozzi e le sue incursioni nel passato, nel presente e nel futuro della vita dei Sapiens tornano in prima serata con la nuova stagione di “Sapiens – un solo pianeta”, il programma di Rai Cultura in onda sabato 11 marzo 21.45 su Rai 3. Come esplorano i sapiens e perché lo fanno? Per il piacere della scoperta? Per procurarsi risorse? Per ragioni scientifiche? E sono i soli viventi a disegnare mappe e carte? Come esplorano piante e animali? Anche loro si servono di “mappe”? Che mappa aveva in mano Cristoforo Colombo e come è andata veramente la sua avventura? È stato il più bravo o il più fortunato? Si può parlare di fattore C…di Colombo?

Sapiens un solo Pianeta: anticipazioni puntata 11 marzo 2023

Per raccontare la storia delle prime esplorazioni dei sapiens Mario Tozzi partirà dal deserto del Sahara per poi spostarsi sul vulcano Teide, sull’isola di Tenerife, luogo dal quale hanno preso il via le grandi scoperte. Le isole Canarie, in effetti, che per secoli hanno rappresentato il limite occidentale del mondo conosciuto, in epoca moderna si sono trasformate in una vera e propria “base di lancio” verso il cosiddetto Nuovo Mondo.

Sapiens un solo Pianeta: anticipazioni puntata 11 marzo 2023

Il racconto di “Sapiens – un solo pianeta” intreccia avventura, commercio, sete di conoscenza, tecnologia, andando alla ricerca delle motivazioni e delle conseguenze dei primi viaggi di Cristoforo Colombo che, ignaro di aver “scoperto” un nuovo continente, fu il primo a trasformarlo drammaticamente in nome della ricchezza e del progresso della autoproclamata “civiltà superiore”. Così come Cristoforo Colombo anche il geografo e scienziato Alexander Von Humboldt, 300 anni dopo, partì per un viaggio che farà la storia della scienza: attraverso i suoi studi degli ecosistemi americani aprirà infatti la strada a Darwin e alla ricerca scientifica così come la intendiamo oggi.

Sapiens un solo Pianeta: anticipazioni puntata 11 marzo 2023

Nel corso della puntata Mario Tozzi sarà anche alla Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia dove è conservato lo straordinario mappamondo di Fra’ Mauro, uno dei più importanti documenti della cartografia mondiale, punto di raccordo – e al tempo stesso di separazione – fra la cultura medievale e quella rinascimentale fatta di nuove conoscenze, viaggi e esplorazioni.

Sapiens Un solo Pianeta streaming

Sapiens Un solo Pianeta streaming sarà visibile gratuitamente anche dal sito raiplay.it/dirette/rai3 ovviamente agli stessi orari della messa in onda televisiva. Inoltre è possibile guardare in streaming il film in diretta streaming anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l’app RaiPlay disponibile per iOS e Android.

Sapiens: seguilo con noi

Per commentare in diretta le puntate di Sapiens basta andare sull’hashtag ufficiale #Sapiens, oppure per tutte le altre info basta collegarsi alla pagina di Facebook dello show.

Per essere sempre aggiornato su Sapiens e gli altri programmi in tv segui le pagine Facebook: 

Sapiens: link utili

Share
Pubblicato da
Annalisa Amici
Tag: Sapiens