’50+1′ è il nuovo disco dei Nomadi

E' già disponibile nei negozi '50+1', il nuovo disco dei Nomadi che racconta in musica oltre 50 anni di gloriosa carriera.

A sorpresa, o per lo meno con molto anticipo rispetto a quanto ci si aspettasse, i Nomadi annunciano la pubblicazione di un nuovo disco ‘50+1′, un doppio album contenente la rimasterizzazione di numerosi successi del passato, impreziositi da due inediti.

Le prime notizie su questa nuova pubblicazione sono arrivate solo qualche settimana fa, quando Beppe Carletti, in occasione della presentazione del suo ultimo libro, aveva anticipato che la band di Novellara si sarebbe presto messa al lavoro. Ma nessuno si aspettava che questo ’50+1′ potesse già essere in commercio oggi.
Un disco che raccoglie 50 anni di gloriosa carriera, riassunta in 34 tracce. Il primo album in cui il cantante Cristiano Turato (nella formazione dal 2012) si è cimentato in alcuni pezzi davvero storici della band, ovviamente riarrangiati ad hoc per l’occasione.
Non manca ‘Dio è Morto‘, uno dei cavalli di battaglia della band, scritta nel 1967 che Beppe Carletti ricorda:

«Ha dell’incredibile perchè da una certa parte era considerata blasfema, mentre Radio Vaticano la trasmetteva perchè era piena di speranza. All’epoca nelle chiese si celebravano le messe beat, e la censura fece la fortuna di questa canzone che ebbe un eco incredibile, gettonatissima nei juke box, appariva nelle sigle finali delle trasmissione televisive anche se non era stata trasmessa per la censura. E’ stata una pietra miliare per noi».

Ad ogni modo, ci tengono a precisare i Nomadi, questo non è un semplice “Best of”, ma la presentazione di un vero e proprio nuovo sound:

«Non è una raccolta di successi, come qualcuno potrebbe pensare sono canzoni che riproponiamo in una veste nuova, con la stessa credibilità e la stessa enfasi, un tributo ai 50 anni dei Nomadi a mezzo secolo e oltre dalla nascita della band». Per la maggior parte sono canzoni cantate originariamente da Augusto Daolio e che in questa versione sono riproposte con le voci di Cristiano Turato e Massimo Vecchi. «Massimo ne canta alcune, le altre Cristiano e mi sembrano quasi nuove sono nuovi gli arrangiamenti, con sonorità più attuali. La voce di Augusto era da fare paura ma Cristiano gli ha dato nuova vita».

’50+1′ è in vendita in tutti i negozi e digital store.

Share
Pubblicato da
Cube Magazine