CINEMA

Black Tide film al cinema: cast, recensione, curiosità

Black Tide è tra i film al cinema in uscita il 22 novembre 2018. Scopri cast, trama, trailer, recensione e qualche curiosità.

Black Tide è uno dei film al cinema questa settimana in uscita nelle sale giovedì  22 novembre 2018. La pellicola diretta da Erick Zonca ha come protagonisti Vincent Cassel, Romain Duris, Sandrine Kiberlain. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE 

Black Tide film al cinema: scheda e cast

  • GENERE: Thriller, Noir
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Erick Zonca
  • CAST: Vincent Cassel, Romain Duris, Sandrine Kiberlain, Élodie Bouchez, Charles Berling, Christophe Tek
  • DURATA: 112 Minuti

Black Tide film al cinema: trama

Dany, figlio adolescente della famiglia Arnault, è scomparso. Il caso è assegnato a Francois Visconti, un detective stanco del mondo e disilluso la cui moglie lo ha appena abbandonato.
Il poliziotto indaga per trovare il ragazzo disperso mentre è restio a prendersi cura di suo figlio Denis di 16 anni, che sembra essere invischiato nel traffico di droga. Quando il signor Bellaile, tutore francese di Dany, viene a conoscenza della scomparsa del suo ex allievo, offre il suo supporto al detective.

Black Tide film al cinema: recensione

La pellicola è un dramma inquietante e cupo su cui aleggiano temi complessi quali omosessualità, incesto e sesso. Il protagonista è interpretato da Vincent Cassel che offre una prestazione eccezionale nei panni del poliziotto disperato, alcolista, sporco ed anche maleducato. Cassel mette davvero tutto se stesso nel ruolo in modo estremamente zelante e riesce a creare con il pubblico un rapporto di empatia. La storia è a volte troppo eccessiva in termini di angoscia e sofferenza umana, ma si presenta ricca di molteplici colpi di scena.  La fotografia di Paolo Carnera (che ha girato la serie TV Gomorra) sfrutta al massimo gli ambienti e le località (Pigalle, la periferia di Parigi, una foresta) e gioca con maestria con l’oscurità. L’unico aspetto che non convince è il montaggio che in certi momenti trascura  intere parti di racconto soprattutto nelle trame secondarie. E’ un film che non è adatto a tutti i tipi di pubblico.

Black Tide film al cinema: curiosità

  • Tratto dal libro best seller dello scrittore israeliano Dror Mishani intitolato The Missing File, vincitore del premio come miglior Polar.

Black Tide film al cinema: trailer

Per essere sempre aggiornato sui nuovi film al cinema segui le pagine Facebook: 

Share
Pubblicato da
Lilly Leone