SPETTACOLO

Buona la prima di ‘Sugar – A Qualcuno Piace Caldo’

E’ andato in scena il 26 e 27 marzo 2013, presso il Teatro EuropAuditorium di Bologna, Sugar – A Qualcuno Piace Caldo, il nuovo musical di Federico Bellone.

E’ andato in scena martedì 26 e mercoledì 27 marzo scorso, presso il Teatro EuropAuditorium di Bologna, ‘Sugar – A Qualcuno Piace Caldo‘, il nuovo musical di Federico Bellone che firma la regia, interpretato da Justine Mattera nelle vesti di Zucchero, Christian Ginepro in Jerry e Pietro Pignatelli l’amico Joe (Jack Lemmon, Tony Curtis e Marilyn Monroe nel film originale).

Il musical ‘Sugar – A qualcuno piace caldo‘ rappresenta uno dei titoli più esilaranti del genere, pur non essendo nato direttamente per il palcoscenico. La sceneggiatura del film si presta alla riduzione teatrale e il riferimento alla musica jazz del titolo (‘Some Like It Hot’ in cui hot/caldo si riferisce a questo genere musicale) sfocia spontaneamente in quella che è una commedia musicale dalla struttura impeccabile.

La prima nazionale di questo musical ha riempito il teatro ed ha lasciato a bocca aperta l’intera sala per la simpatia, bravura e spontaneità degli attori. La scenografia, ha una connotazione di bianco-nero-grigio elegante e nostalgica, “ributtando” il pubblico come all’interno della pellicola. Per i costumi, invece, in onore al genere “musical” stesso e alla volontà iniziale del regista Billy Wilder e dell’attrice Marilyn Monroe di girare ‘A qualcuno piace caldo’ a colori, sono appunto coloratissimi e luccicanti.

Infine coreografie ruffiane, comiche e sexy sul trascinante ritmo dei ruggenti anni ‘20, completano il quadro di una commedia dai toni esilaranti, facendo sì che il pubblico, all’uscita del teatro, oltre a un grande sorriso e a qualche postumo ridanciano, batta anche il tempo e fischietti qualche melodia di un irresistibile “Caldo” Jazz.
Standing ovation per Christian Ginepro e Pietro Pignatelli e la bellissima Justine Matera.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU MUSICA

LEGGI ARTICOLI SUL CINEMA

LEGGI ARTICOLI SULLA TELEVISIONE

Share
Pubblicato da
Cube Magazine