El Alamein La Linea del Fuoco film stasera in tv 18 agosto: trama, curiosità, streaming

El Alamein La Linea del Fuoco è il film stasera in tv sabato 18 agosto 2018 in onda in seconda serata su Rete 4.

El Alamein La Linea del Fuoco è il film stasera in tv sabato 18 agosto 2018 in onda in seconda serata su Rete 4 alle ore 23:30. La pellicola è diretta da Enzo Monteleone e ha come protagonisti Paolo Briguglia, Pierfrancesco Favino, Luciano Scarpa, Emilio Solfrizzi. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, alcune curiosità sul film e dove vederlo in streaming. SCOPRI COSA C’È IN TV

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

El Alamein La Linea del Fuoco film stasera in tv: scheda

  • USCITO IL: 
  • GENERE: Drammatico, Guerra
  • ANNO: 2002
  • REGIA: Enzo Monteleone
  • CAST: Paolo Briguglia, Pierfrancesco Favino, Luciano Scarpa, Emilio Solfrizzi, Thomas Trabacchi, Piero Maggiò, Silvio Orlando, Roberto Citran, Giuseppe Cederna, Antonio Petrocelli
  • DURATA: 117 Minuti

El Alamein La Linea del Fuoco film stasera in tv: trama

Nell’ottobre del 1942 l’esercito italiano è bloccato presso El Alamein a un centinaio di chilometri da Alessandria in piena depressione di El-Qattara (striscia desertica insuperabile). Il film ripercorre le vicende di alcuni soldati della divisione Pavia narrata negli appunti di guerra del soldato Serra, un volontario universitario partito convinto che la vittoria fosse una formalità. El Alamein fu una disfatta ed ebbe pesanti ripercusioni sull’ esito della guerra. Il tenente Fiore, il sergente Rizzo e due soldati trascorrono le loro giornate nella noia, tra la mancanza d’acqua e di tutto ciò che dà un po’ di conforno. I soldati sono dimenticati senza rifornimenti mentre la dissenteria li debilita. Improvvisamente scoppia la battaglia furibonda, con l’attacco dei carri armati nemici e dei loro aerei. El Alamein fu una sconfitta ma eroica con gravi perdite inflitte al nemico, con soldati che affrontarono i carri armati con le bottiglie incendiarie. Lì la divisione Folgore divenne leggenda.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

El Alamein La Linea del Fuoco film stasera in tv: curiosità

  • La pellicola è stata riconosciuta come film è d’interesse culturale nazionale da parte della Direzione generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano.
  • Le scene sono state girate nei dintorni di Erfoud, in Marocco.
  • Tra i vari riconoscimenti ottenuti, il film ha vinto tre David di Donatello (miglior fotografia, miglior montaggio, miglior sonoro in presa diretta) e il Nastro d’argento come migliore sonoro in presa diretta.

El Alamein La Linea del Fuoco streaming

El Alamein La Linea del Fuoco streaming sarà visibile gratuitamente anche dal sito mediaset.it/rete4 ovviamente agli stessi orari della messa in onda televisiva. Inoltre è possibile guardare il film in diretta streaming anche dal proprio smartphone o tablet attraverso l’app Mediaset disponibile per iOS e Android.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

El Alamein La Linea del Fuoco film stasera in tv: trailer