Green Book film al cinema: cast, trama, recensione, curiosità

Green Book è uno dei film al cinema questa settimana in uscita nelle sale giovedì 31 gennaio 2019.

Green Book è uno dei film al cinema questa settimana in uscita nelle sale giovedì 31 gennaio 2019. La pellicola diretta da Peter Farrelly ha come protagonisti  Viggo Mortensen, Mahershala Ali. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE 

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Green Book film al cinema: scheda e cast

  • GENERE: Drammatico, Commedia
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Peter Farrelly
  • CAST: Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Don Stark, P.J. Byrne, Sebastian Maniscalco, Brian Stepanek, Nick Vallelonga
  • DURATA: 130 Minuti

Green Book film al cinema: trama

Nel 1962, dopo la chiusura di uno dei migliori club di New York in cui lavorava, il buttafuori italoamericano Tony Lip deve a tutti i costi trovare un lavoro per mantenere la sua famiglia. Accetta di lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley e decide si seguirlo in tour nel sud degli Stati Uniti. Nonostante le differenze e gli iniziali contrasti, tra i due si instaurerà una forte amicizia. Basato sulla storia vera del virtuoso di pianoforte, Don Shirley,  il film rende omaggio al suo genio artistico e al suo coraggio di uomo di colore che sfida bruttezza dei tempi. 

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Green Book film al cinema: recensione

I due attori protagonisti Viggo Mortensen e Mahershala Ali sono perfetti e regalano interpretazioni davvero magnetiche che conquistano lo spettatore anche in considerazione che si tratta di una storia vera. Il film affronta il tema del razzismo dominante negli anni ’60 attraverso una storia di amicizia profonda tra i due protagonisti. A questo va aggiunto una ambientazione fantastica (auto d’epoca,  set …) mentre i costumi riportano davvero lo spettatore a percepire le atmosfere di quel periodo. Completa il tutto una colonna sonora davvero buona e una regia eccellente. Film assolutamente consigliato.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Green Book film al cinema: curiosità

  • La pellicola ha vinto tre Golden Globe 2019 come miglior film, commedia o musical, come migliore attore non protagonista (Mahershala Ali) e migliore sceneggiatura.
  • Vincitore del Premio del Pubblico al Toronto Film Festival 2018.
  • Il titolo riprende una guida pubblicata dagli anni 50 dedicata ai viaggiatori afroamericani The Negro Motorist Green Book. La pubblicazione opera di Hugo Green, aveva il fine di aiutare la gente di colore a trovare motel e ristoranti a loro non vietati.
  • Il nome completo dell’attore protagonista è Mahershalalhashbaz ed è un nome bibblico. In ebraico significa “rapida preda, pronto bottino”.

Green Book film al cinema: trailer

Per essere sempre aggiornato sui nuovi film al cinema segui le pagine Facebook: