I Villani, film al cinema: trama, recensione, curiosità e trailer

I Villani è tra i film al cinema in uscita il 14 novembre 2018. Scopri tema del documentario, trailer, recensione e qualche curiosità.

I Villani è uno dei film al cinema questa settimana in uscita nelle sale mercoledì 14 novembre 2018. La pellicola diretta da Daniele De Michele è un documentario sull’arte culinaria italiana. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE 

I Villani film al cinema: scheda e cast

I Villani film al cinema: trama

La cucina popolare italiana, amata e imitata in tutto il mondo, sta morendo. Ma in tanti provano a salvarla. Il film segue quattro personaggi dall’alba al tramonto, da inizio a fine giornata di lavoro. Il passare delle ore scandisce la presentazione di ogni personaggio. Li si vede inizialmente nei loro spazi, nelle loro mansioni, per poi addentrarsi nelle loro difficoltà quotidiane. Al calar del sole emerge la soluzione, attraverso la loro etica, il loro sapere, la comunità che creano, l’eredità che lasciano. Sono stati scelti quattro personaggi che potessero rappresentare la cucina italiana, rispettando le varie caratteristiche che la compongono: Nord e Sud, uomini e donne, giovani e anziani.

Quattro “villani” che parlano di agricoltura, pesca, allevamento, formaggi e cucina familiare. Quattro personaggi che nel loro fare quotidiano rappresentano la sintesi delle infinite resistenze e reticenze ad adottare un modello gastronomico e culturale uguale in tutto il mondo. Quattro personaggi con le loro famiglie per poter verificare se la cucina italiana sia ancora un patrimonio vivo, se il passaggio di informazioni tra generazioni esiste ancora, se la cucina italiana così come l’abbiamo ereditata si salverà o scomparirà.

I Villani film al cinema: recensione

Attraverso quattro personaggi il documentario rappresenta la cucina italiana, rispettando le varie caratteristiche che la compongono da Nord a Sud. Il regista da oltre 15 anni ha scritto libri e fatto spettacoli dove ha unito la cucina e l’arte. Questo accade anche in questo suo lavoro cinematografico. Un documentario che esplora attraverso i protagonisti del racconto il concetto di cucina tradizione e arte.

Cos’è la cucina italiana? Come si è costruita nel tempo? Cos’è successo con l’avvento della modernità al patrimonio culturale italiano? Che conseguenza hanno avuto i cambi di abitudini alimentari, la globalizzazione del commercio, le regolamentazioni sanitarie su tutte le pratiche tradizionali alla base della gastronomia italiana? Questa serie di questioni si affronta attraverso l’incontro con i personaggi tra cucine, campagne, mercati, nella loro vita sociale, nelle loro pratiche quotidiane. Ne scaturisce un altro modo di rapportarsi al cibo e alla natura, un’altra visione del cibo, dunque del mondo. Documentario molto ben fatto e di grande interesse non solo per gli amanti della cucina.

I Villani film al cinema: curiosità

  • Le musiche originali sono di Marco Messina e Sasha Ricci con la partecipazione straordinaria di Alessandro Mannarino, Daniele Sepe, Daniele Di Bonaventura, Davide Della Monica, Marco Bardoscia, Massimiliano Sacchi.
  • Al film di Daniele De Michele è andata la menzione speciale Federazione Italiana dei Cineclub-Il Giornale del Cibo, assegnata “all’opera che ha proposto la scena più significativa legata al cibo e all’alimentazione” nell’ambito della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

I Villani film al cinema: trailer

Per essere sempre aggiornato sui nuovi film al cinema segui le pagine Facebook: 

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More