Il verdetto film al cinema: cast, recensione, curiosità

Il verdetto è tra i film al cinema in uscita il 18 ottobre 2018. Scopri cast, trama, trailer, recensione e qualche curiosità.

Il verdetto è uno dei film al cinema questa settimana in uscita nelle sale giovedì 18 ottobre 2018. La pellicola diretta da Richard Eyre ha come protagonisti Emma Thompson e Stanley Tucci. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE 

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Il verdetto film al cinema: cast e scheda

  • DATA USCITA: 18 ottobre 2018
  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2017
  • REGIA: Richard Eyre
  • CAST: Emma Thompson, Stanley Tucci, Fionn Whitehead, Ben Chaplin, Rupert Vansittart, Jason Watkins, Nikki Amuka-Bird, Nicholas Jones, Anthony Calf, Rosie Cavaliero
  • DURATA: 105 Minuti

Il verdetto film al cinema: trama

Fiona Maye è un’importante giudice di Londra che gestisce sapientemente numerosi casi di diritto familiare. Il suo lavoro è tutto e il rapporto con il marito Jack è ormai agli sgoccioli. Mentre affronta le difficoltà del suo privato, Fiona si ritrova a dover seguire il caso di Adam, un brillante ragazzo che rifiuta di sottoporsi alla trasfusione di sangue che potrebbe salvargli la vita. A tre mesi dal suo diciottesimo compleanno, Adam è per la legge ancora un bambino. Fiona gli fa visita in ospedale ma non sa che quel incontro sarà decisivo per entrambi.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Il verdetto film al cinema: recensione

Il film basato sul romanzo dello scrittore Ian McEwan è riuscito a bilanciare molto bene due temi: da un lato quello del rapporto matrimoniale in età matura che spesso si spegne per il lavoro eccessivo o per la carenza di intimità. Dall’altro il tema della libertà religiosa in materia di salute visto soprattutto in relazione ad un ragazzo adolescente. Il primo tema viene ben rappresentato, mentre sono un po’ meno efficaci sono i momenti che evidenziano il percorso di crescita e scoperta dell’adolescente, Testimone di Geova, che rifiuta spinto da principi religioni e dai suoi genitori a rifiutare una trasfusione per trattare la sua leucemia. Sono deboli soprattutto le parti del film in cui il ragazzo confonde l’interesse del giudice per il suo caso con l’amore. Comunque la trama viene sostenuta dalla recitazione di una coppia di attori fenomenale: Emma Thompson e Stanley Tucci. Una vera scoperta qui è Fionn Whitehead che interpreta il giovane adolescente. La pellicola ha un impatto emotivo molto forte e sa stimolare nello spettatore una profonda meditazione sui temi affrontati. Unica pecca sta forse in un finale con una scena esageratamente melodrammatica. Film consigliato.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Il verdetto film al cinema: curiosità

  • Negli Stati Uniti il film ha incassato 20,4 mila dollari.
  • Il film è basato sull’omonimo romanzo del 2014 scritto da Ian McEwan, che ha anche curato la sceneggiatura.
  • La pellicola è stata presentata in anteprima mondiale al 42 ° Toronto International Film Festival, il 9 settembre 2017.

Il verdetto film al cinema: trailer