La prima pietra film al cinema: cast, recensione, curiosità

La prima pietra è tra i film al cinema in uscita il 6 dicembre 2018. Scopri cast, trama, trailer, recensione e qualche curiosità.

La prima pietra è uno dei film al cinema in uscita nelle sale giovedì 6 dicembre 2018. La pellicola diretta dada Rolando Ravello, con Kasia Smutniak e Corrado Guzzanti. Di seguito ecco cast, scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE 

La prima pietra film al cinema: scheda e cast

  • GENERE: Commedia
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Rolando Ravello
  • CAST: Kasia Smutniak, Corrado Guzzanti, Lucia Mascino, Valerio Aprea, Iaia Forte, Serra Yilmaz
  • DURATA: 77 Minuti

La prima pietra film al cinema: trama

È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente il bidello. Si tratta di un bimbo musulmano e l’accaduto darà vita ad un dibattito, ricco di colpi di scena, che vedrà protagonisti il preside (Corrado Guzzanti), la maestra (Lucia Mascino), il bidello e sua moglie (Valerio Aprea e Iaia Forte) e naturalmente la mamma del bambino, insieme a sua suocera (Kasia Smutniak e Serra Yılmaz). Una commedia corale in cui i personaggi dalle diverse sfaccettature si ritroveranno loro malgrado a risolvere un “piccolo” problema dal quale scaturiranno reazioni inaspettate. Riuscirà il preside a portare in scena la recita di Natale a cui tanto sembra tenere nonostante l’imprevisto sopraggiunto?

La prima pietra film al cinema: recensione

Il film è un adattamento di una piece di teatro che presenta un inizio poco fluido e troppo legato all’impostazione teatrale, come dimostra la lunga e inutile prefazione iniziale recitata dalla voce fuori campo di  Francesco Pannofino.  Per fortuna con il procedere della storia la sceneggiatura diventa interessante e la trama coinvolgente. Corrado Guzzanti e Lucia Mascino  sono un’ottima coppia comica e Kasia Smutniak che interpreta bene la parte della mamma di Samir, musulmana di seconda generazione nata e cresciuta in Italia, regala una buona performance. Ma i personaggi più strutturati e credibili sono quelli della nonna mussulmana interpretata da una bravissima  Serra Yilmaz  e quella del custode Isidoro Marcello perfettamente interpretato da Valerio Aprea. Nel complesso dunque il film è una bella commedia.

La prima pietra film al cinema: curiosità

  • Nello stesso anno del film La prima pietra, l’attrice Kasia Smutniak ha anche partecipato ad altre due pellicole: Loro (di Paolo Sorrentino) e La profezia dell’armadillo (di Emanuele Scaringi).
  • Rolando Ravello con questo film è alla sua terza regia dopo l’esordio Tutti contro tutti (2013) sulla problematica dell’occupazione abusiva delle abitazioni e Ti ricordi di me? (2014) adattamento della commedia teatrale di Massimiliano Bruno.
  •  Corrado Guzzanti e Lucia Mascino hanno recitato insieme anche 

La prima pietra film al cinema: trailer

Per essere sempre aggiornato sui nuovi film al cinema segui le pagine Facebook: 

Siamo anche su Google News! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, salva l'articolo e leggilo quando vuoi. SCARICA L'APP

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

SEGUICI!

Sei un appassionato di serie tv?📺
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

QUELLI DELLE SERIE TV