La profezia dell’armadillo film al cinema: recensione, curiosità

La profezia dell'armadillo è uno dei film al cinema in uscita il 13 settembre 2018. Scopri trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film.

La profezia dell’armadillo è uno dei film al cinema di questa settimana, in uscita nelle sale giovedì 13 settembre 2018. Si tratta di una pellicola di drammatico, diretta da Emanuele Scaringi con  Simone Liberati, Valerio Aprea, Pietro Castellitto, Laura Morante, Claudia Pandolfi. Di seguito ecco scheda, trama, trailer, la nostra recensione e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE DEL MESE NELLE SALE 

La profezia dell’armadillo, film al cinema: scheda

  • DATA USCITA: 
  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Emanuele Scaringi
  • CAST: Simone Liberati, Valerio Aprea, Pietro Castellitto, Laura Morante, Claudia Pandolfi, Kasia Smutniak, Diana Del Bufalo, Samuele Biscossi, Vincent Candela
  • DURATA: 99 Minuti

La profezia dell’armadillo, film al cinema: trama

Zero ha ventisette anni, vive nella Tiburtina Valley, un quartiere periferico di Rebibbia. Zero ama disegnare e sbarca il lunario come può: dà ripetizioni di francese, cronometra le file dei check-in all’aeroporto e crea illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti. La sua vita è senza fremiti tra viaggi quotidiani sui mezzi pubblici attraversando mezza Roma per raggiungere i vari posti di lavoro e le visite fatte alla Madre. Quando è a csaa lo aspetta la sua coscienza critica: un Armadillo vero che che gli racconta cosa succede nel mondo. Unico amico vero nella costante lotta per mantenersi a galla, è l’amico d’infanzia Secco. Un giorno viene a sapere della morte di Camille, suo segreto amore adolescenziale. Questo lo costringe a fare i conti con la vita e ad affrontare tutti i problemi della sua generazione di “tagliati fuori”.

La profezia dell’armadillo, film al cinema: recensione

Il film presenta momenti divertenti di un umorismo tagliente come l’incontro con Panatta e le parti con Pietro Castellitto, che da grande interprete qual è unisce grande caratterizzazione ed interpretazione ottima. Ma nel complesso questo lavoro cinematografico non ha la verve o l’originalità del fumetto da cui trae ispirazione, nè rispecchia  lo spirito della graphic novel e di tutta l’opera di Zerocalcare. Alla fine questo adattamento che sembra non aver colto il valore, l’importanza e la profondità dell’opera di Michele Rech, lascia un senso di delusione. Non è quello che ci si aspettava.

La profezia dell’armadillo, film al cinema: curiosità

  • Il film è stato presentato al Festival di Venezia 2018 nella sezione Orizzonti.
  • La pellicola è l’adattamento cinematografico del primo libro a fumetti realizzato dal fumettista italiano Zerocalcare, vincitore del premio Gran Guinigi nel 2012, nella categoria Miglior Storia Breve.
  • Emanuele Scaringi è al suo esordio alla regia di un lungometraggio.
  • La sceneggiatura è scritta da Oscar Glioti, Pietro Martinelli, Valerio Mastandrea e dallo stesso Zerocalcare. La produzione è di Fandango e Rai Cinema.
  • Nel film c’è una breve apparizione di Panatta che interpreta se stesso regalando una bella interpretazione, ironica e sottilmente divertente. Panatta è uno dei più grandi tennisti italiani. Nel 1976 ha vinto un Roland Garros,  gli Internazionali d’Italia di Roma e la Coppa Davis in Cile. Dopo il ritiro si è dedicato alla politica, alla televisione e alla radio.
  • Il regista inizialmente doveva essere Valerio Mastandrea che poi ha lasciato durante la lavorazione. Rimane accreditato per la sceneggiatura.

La profezia dell’armadillo, film al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More