Le grandi stelle della musica al Lucca Summer Festival 2014

Cube Magazine ha partecipato alla Conferenza Stampa di presentazione dell'edizione 2014 del Lucca Summer Festival: ecco tutte le novità e gli artisti in cartellone.

Il Lucca Summer Festival è certamente uno degli eventi live estivi di punta nel nostro Paese ed – a riprova di ciò – parlano i numeri. L’edizione 2013 ha registrato la bellezza di 60.000 presenze, conteggiando addirittura un 50% di spettatori paganti venuti dall’estero (con il picco del 70% per il concerto di Leonard Cohen).

Anche per questa edizione 2014 la città toscana si appresta ad ospitare migliaia di pellegrini della musica, con un cartellone che fa invidia ai migliori festival internazionali.

  • Il 2 Luglio si inaugurerà con gli Eagles, per cui sono già stati venduti 7.000 biglietti, con uno spettacolo davvero imperdibile che ripercorrerà in musica tutta la lunga carriera della band, con un set principalmente diviso in due parti: una acustica ed una elettrica. Questo tour rivedrà esibirsi in formazione anche lo storico chitarrista Bernie Leadon, che aveva lasciato la band nel 1975.
  • Il 7 Luglio è la serata dedicata ai grandi chitarristi – ‘An Evening of Guitars‘ – che vedrà alternarsi sul palco di Piazza Napoleone tre fra i più grandi virtuosi di questo strumento: Jeff Beck, Tedeschi Trucks Band e Robben Ford.
  • Il 10 Luglio, attesissimi dal pubblico italiano, approderanno a Lucca i Prodigy, che presenteranno in anteprima alcuni brani tratti dal nuovo disco ‘How To Steal a Jet Fighter‘.
    Il giorno successivo – l’11 Luglio – toccherà ad Emma, uno dei sei concerti del suo tour ‘Emma Limited Edition’, che per l’occasione ospiterà anche il cantautore canadese Rufus Wainwright.
  • Il 15 Luglio sarà il momento dello show degli Chic con Nile Rodgers che riproporranno dal vivo, nell’unica occasione per vederli in Italia, tutti i successi dell’artista americano. Ad aprire la serata la batterista e cantante californiana Sheila E.
  • Il 17 Luglio torna protagonista la musica italiana con Elisa, forte del successo del suo ultimo album, che per l’occasione ha chiamato anche l’amica e collega Fiorella Mannoia.
  • Il 18 Luglio una serata dedicata alla comicità con Giorgio Panariello, che presenta il suo spettacolo ‘Panariello e Basta 2.0‘.
  • Il 20 Luglio sarà la volta di Stevie Wonder, un concerto che ha già fatto registrare il tutto esaurito in una sola settimana. Questa ultima data del suo tour europeo, sarà anche l’unica occasione per gli 8.000 fortunati per vederlo dal vivo in Italia.
  • Il 23 Luglio arriveranno con il loro ’20th Anniversary Tour‘, i Backstreet Boys.
  • Il giorno successivo sarà la volta di Enzo Avitabile, che presenterà il documentario ‘Enzo Avitabile Music Life‘.
  • Il 26 Luglio sul palco di Lucca faranno il loro esordio i The National che insieme a Cat Power allieteranno il pubblico con oltre 4 ore di musica.

Ma oltre alla grande musica, quest’anno la grande novità è che sarà possibile seguire l’evoluzione del festival attraverso i social: Twitter sarà uno dei grandi protagonisti, attraverso cui sarà effettuata la cronaca di ogni serata, affidata ad uno scrittore italiano. Ma ci sarà anche Google+ con la sua funzione ‘Hangout‘, in cui tutti gli artisti ospiti del festival saranno in contatto diretto con i fan. I tweet e le foto Instagram dei partecipanti saranno proiettate sul Social Wall, prima di ogni concerto.
Ed inoltre, grazie alla collaborazione con Rai Radio 2, sarà possibile seguire in diretta radiofonica ben 8 degli eventi proposti in cartellone.

 

Siamo anche su Google News! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, salva l'articolo e leggilo quando vuoi. SCARICA L'APP

SEGUICI!

Sei un appassionato di Musica, TV, Cinema e Spettacolo? 🎧📺🎬
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

CUBE MAGAZINE