Made in Italy, film al cinema di Ligabue: recensione e curiosità

Made in Italy è uno dei film al cinema in uscita giovedì 25 gennaio 2018. Scopri trama, recensione, trailer e curiosità.

Made in Italy è uno dei film al cinema in uscita giovedì 25 gennaio 2018, diretto da Luciano Ligabue con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak. IL cast è completato da Fausto Maria Sciarappa, Walter Leonardi, Filippo Dini, Tobia De Angelis, Alessia Giuliani e Gianluca Gobbi. Terzo film da regista del cantante e musicista Luciano Ligabue, Made in Italy è ispirato all’omonimo concept album uscito nel novembre del 2016. Di seguito ecco trama, recensione, trailer e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE NELLE SALE DEL MESE

Made in Italy, film al cinema: scheda

  • TITOLO: Made in Italy
  • DATA USCITA: 25/01/2018
  • GENERE: Drammatico
  • ANNO: 2018
  • REGIA: Luciano Ligabue
  • CAST: Stefano Accorsi, Kasia Smutniak, Fausto Sciarappa, Walter Leonardi, Filippo Dini, Tobia De Angelis, Alessia Giuliani e Gianluca Gobbi
  • DURATA: 90 minuti

Made in Italy, film al cinema: trama

Riko (Stefano Accorsi) ha 50 anni, è nato e cresciuto in una città dell’Emilia e fa l’operaio in un  salumificio. È un uomo di specchiate virtù, ma molto sfortunato, Il suo lavoro non gli piace e gli consente con fatica di mantenere la casa di famiglia. È circondata da molti amici e può contare sull’amore della sua famiglia, una moglie che tra alti e bassi ama da sempre, e un figlio universitario molto ambizioso. Riko però non riesce ad essere soddisfatto ed è pieno di rancore verso una società che gli ha dato false speranze e crudi dinieghi. Ma quando le uniche certezze della sua vita si dissolvono a Riko non resta che reagire, prendere in mano il suo presente e ricominciare, in un modo o nell’altro.

Made in Italy, film al cinema: recensione

Il film trae spunto dall’omonimo album di Ligabue, ma la trama racconta una storia ben più complessa di quella accennata nel lavoro musicale del regista-cantautore. Ci sono molti personaggi e la vicenda è ricca di intrecci e spunti di riflessione. Ligabue si conferma con questo suo terzo lavoro bravo dietro la macchina da presa. Un menestrello di storie del nostro tempo. Ottima l’interpretazione di Stefano Accorsi che sembra avere un vero feeling coi personaggi usciti dalla mente di Ligabue. Sempre brava e piacevole Kasia Smutniak nel ruolo della moglie del protagonista.

Made in Italy, film al cinema: curiosità

  • Stefano Accorsi ha interpretato il protagonista di un altro film di Ligabue, Radiofreccia.
  • Il film è stato girato in Emilia Romagna e poi a Roma e Francoforte.
  • Alcune immagini del film sono state utilizzate in anteprima nei concerti del tour Palasport 2017-Ligabue Made in Italy.

Made in Italy, film al cinema: trailer

Siamo anche su Google News! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, salva l'articolo e leggilo quando vuoi. SCARICA L'APP

SEGUICI!

Sei un appassionato di Musica, TV, Cinema e Spettacolo? 🎧📺🎬
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

CUBE MAGAZINE

SEGUICI!

Sei un appassionato di cinema? 📽🎞🎬
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

QUELLI DEL CINEMA