Meraviglie La Penisola Dei Tesori: anticipazioni e ospiti 17 gennaio 2018 con Bocelli

Meraviglie La Penisola Dei Tesori con Alberto Angela torna su Rai 1 il 17 gennaio 2018. Scopri anticipazioni e ospiti terza puntata

Meraviglie La Penisola Dei Tesori condotto da Alberto Angela torna su Rai 1 mercoledì 17 gennaio 2018 con la terza puntata. Si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta di opere, luoghi, sistemi di vita assolutamente particolari che testimoniano la creatività e l’ingegno dei nostri predecessori. Di seguito le anticipazioni e gli ospiti del terzo appuntamento. DOVE VEDERE LE PUNTATE IN TV, STREAMING E REPLICA

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Meraviglie La Penisola Dei Tesori: anticipazioni e ospiti 17 gennaio 2018

Protagonisti di questa terza puntata sono i siti dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità Pisa, con la sua Piazza dei Miracoli, i Sassi di Matera e le Dolomiti. Il percorso partirà da Pisa, dove Alberto Angela illustrerà la Piazza dei Miracoli con la storia e particolarità della famosa Torre pendente. Potremo ammirare il Duomo con la lampada che, secondo la leggenda, avrebbe fornito a Galileo Galilei ispirazioni per le sue teorie. Nel Battistero sorprenderà la particolare acustica, e si comprenderà il perché il camposanto di Pisa costituisce una straordinaria attrattiva turistica. Andrea Bocelli racconterà il profondo legame che da sempre avverte con la sua città.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Il panorama cambia decisamente nella seconda tappa del viaggio di Meraviglie, a Matera una delle città più antiche del mondo. Camminando tra i Sassi, muovendosi tra chiese rupestri e case scavate nel tufo, Alberto Angela farà ascoltare la storia di un riscatto: da vergogna d’Italia, com’era stata definita negli anni Cinquanta, oggi Matera è diventata una meta turistica molto frequentata. Ogni visitatore ne rimane sorpreso. Non a caso la città, da Pasolini a Mel Gibson, è un set cinematografico perfetto e Sergio Castellitto racconterà la indimenticabile emozione provata al primo contatto con Matera.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Infine si arriverà a quasi tremila metri di altezza, sulle Dolomiti, per ammirare un paesaggio di incomparabile bellezza. Si tratta di un sito assolutamente straordinario, naturale e umano. Non un sito vergine, ma strettamente legato all’uomo che in queste valli è stato presente fin dall’età del bronzo. Alberto Angela racconterà la formazione di questa catena montuosa e le sue particolarità. Tra di esse il legno degli abeti rossi di Paneveggio usato per costruire violini e strumenti musicali. Il perché ce lo illustrerà il celebre violinista Uto Ughi attraverso due preziosi violini antichi creati con il legno proveniente da Paneveggio: uno Stradivari e un Guarneri del Gesù.

Meraviglie La Penisola Dei Tesori: seguilo con noi

Per commentare in diretta le puntate del nuovo programma di Alberto Angela Meraviglie La Penisola Dei Tesori basta andare sull’hashtag ufficiale #Meraviglie, oppure per tutte le altre info basta collegarsi alla pagina di Facebook della Rai. Per quanto riguarda la visione in tv, orari, streaming e replica delle puntate, leggi il nostro articolo dedicato.

 SCOPRI GLI ALTRI PROGRAMMI IN TV