Mondaino, Rimini: il Palio del Daino dal 18 al 21 agosto 2016 – programma

A Mondaino, borgo medievale dell'entroterra riminese, dal 18 al 21 agosto 2016 si terrà l'annuale Palio del Daino. Scopri il programma.

A Mondaino splendido borgo medievale dell’entroterra riminese, dal 18 al 21 agosto 2016 va in scena Il Palio del Daino, giunto alla 29esima edizione che rievoca lo storico incontro tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta che firmarono una tregua tra le due signorie.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Mondaino: Il Palio del Daino

Da giovedì 18 a domenica 21 il borgo medievale di Mondaino si animerà di armigeri, artisti, e popolani in costume. Ristoranti e locali si trasformeranno in taverne che proporranno antiche ricette, oltre 100 le botteghe artigiane allestite nei viottoli (Le Botteghe de Legnaioli, Carrettiere, Liutaio, Pellicciai, Cestai, Cartaro, Amanuense, Fabri Ferrai, Armaioli Missaglia, Li Tamburi pe li Musici, Orafi, Pictori, Librari,Mosaici, Fonditori et Ceselli …) e per gli appassionati di storia la ricostruzione delle segrete con gli strumenti di tortura. Non mancheranno le esibizioni degli armigeri e le scuole di arma (Compagnia dell’Istrice 1462 di San Marino- La Compagnia del Pugnale e della Spada di Rimini – Compagnia Città del Grifo di Arzignano – I Milites de Sharoon di Pesaro).

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Il programma prevede spettacoli allo scoccare di ogni quarto d’ora. Novità di questa 29esima edizione i Corvus Corax, gruppo tedesco che suona musica medievale utilizzando strumenti dell’epoca. Dal palco di Italia’s Got Talent arrivano le magie di Mattia Favaro.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Si comincia in Piazza Maggiore ore 18:00 giovedì 18 con la rievocazione dell’incontro tra Sigismondo Malatesta Signore di Arimino e Federico da Montefeltro Signore di Urbino cui segue il corteo storico di nobili, milizia, musici e il popolo, dimostrazioni dell’arte della guerra, il volo del falco, scene di caccia con i levrieri.

Venerdì e sabato ancora spettacoli e rievocazioni e domenica il gran finale con la contesa del palio tra le contrade Borgo, Castello, Contado e Montebello, la disfida dei Balestrieri, la dimostrazione di caccia con i falconi, la Corsa delle oche. La chiusura a mezzanotte con i fuochi d’artificio.

Per il ricchissimo programma consultare il PDF

Mondaino: Il Palio del Daino – Promo