Natale 2017 a Riccione: visita ai Presepi, dove sono e orari
A Riccione arriva il Natale con il Presepe vivente e i tanti Presepi tradizionali presenti in città. Scopri dove sono, info e orari
NATALE 2017 A RICCIONE. Cosa fare a Riccione durante il periodo natalizio? Certamente meritano una visita i numerosi Presepi allestiti in vari zone della città. Da non perdere anche il Presepe vivente che è giunto alla 19° edizione e che ricrea l’atmosfera suggestiva della natività e delle festività natalizie. Vediamo di seguito quali sono i principali presepi da visitare e dove sono. SCOPRI TUTTO SUL #NATALE
Natale 2017 a Riccione: il Presepe vivente di Karis Foundation
16 DICEMBRE 2017: Tantissimi bambini dai 2 ai 10 anni d’età, genitori e insegnanti delle scuole della Karis Foundation mettono in scena la Natività in centro a Riccione. Il presepe vivente, giunto alla 19ma edizione, sarà itinerante e proporrà un vero e proprio show con luci scenografiche, coro e musiche. La rappresentazione inizierà a Villa Mussolini. Il giardino della Villa accoglierà le botteghe dei mestieri, la locanda dei soldati romani, i bivacchi dei pastori, animati dai bambini delle scuole. Il percorso per le vie cittadine culminerà nella scena finale della Natività, allestista in piazzale Roma. Visita la pagina dedicata
Natale 2017 a Riccione: Presepi in città
Dal 2 DICEMBRE 2017a Riccione Paese torna il Presepe d’autore con le installazioni a grandezza naturale che riproducono gli affreschi di Giotto conservati nella Cappella degli Scrovegni di Padova e nella Basilica Inferiore di Assisi. L’installazione che riproduce la Natività è posizionata in piazzetta Parri, mentre sul corso F.lli Cervi si possono ammirare le sagome dei pastori, degli artigiani e dei personaggi della tradizione popolare.
Dall’8 DICEMBRE 2017 si anima il Presepe meccanico di Bertino Benzi, costruito con passione e dedizione nel corso di tanti anni. In via Lavello, Bertino Benzi ha allestito due presepi, per una superficie complessiva di 20 metri quadrati, con botteghe artigiane e personaggi animati da sistemi meccanici. Le statuine si susseguono in movimenti lineari e circolari, sullo sfondo di una scenografia suggestiva dove anche gli eventi atmosferici sono protagonisti. Visita la pagina dedicata.
Natale 2017 a Riccione: Presepi in città
Dal 17 DICEMBRE 2017 torna il Presepe di via Abruzzi presso la sede dell’AISM, nato dalla passione di un gruppo di amici, Edoardo Copponi, Stefano e Giorgio Tonti, Ciavatta Adriano, Eraldo Grossi e Rino Boschi. Il presepe si sviluppa su oltre 30 metri quadrati e ha un fronte di 6 metri lineari. Al suo interno sono disposte un centinaio di statuine, molte delle quali interpretano mestieri in abitazioni fatte a mano, proprio come tutti i personaggi che compiono movimenti, ricavati dal legno e poi vestiti.
Sono impiegati oltre 150 motori per animare l’intero plastico. La particolarità di questo presepe è la sincronizzazione delle attività svolte dai personaggi in funzione del ciclo giorno-notte, regolato da un cervellone computerizzato che calcola i tempi in rapporto con la lunghezza delle giornate dicembrine.
La chiesa del Gesù Redentore in Viale Dante custodisce il prezioso Presepe di statuine in legno scolpite a mano dallo scultore della Val Gardena Norman Kostner. Le statuine posizionate all’interno di un paesaggio tipicamente palestinese suscitano sentimenti di pace e bellezza e da anni sono meta di ammirazione e preghiera.