Natale 2017 a Cesena Fiera: C’era una volta Christmas Edition 16 e 17 dicembre

Natale 2017 a Cesena Fiera di Pievesestina apre C’era una volta Antiquariato Christmas Edition il 16 e 17 dicembre

Tra gli eventi per Natale 2017 Cesena propone alla Fiera di Pievesestina una edizione speciale di C’era una volta… Antiquariato Christmas Edition sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017. Ecco di seguito qualche dettaglio sull’evento. SCOPRI ALTRO SULLA #ROMAGNA

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Natale 2017 a Cesena Fiera C’era una volta Antiquariato

C’era una volta… Antiquariato raccoglie la tradizione nordeuropea dei mercatini di Natale e propone, sabato 16 e domenica 17 dicembre un’edizione ricca di fascino, dedicata al Natale. Per l’occasione, infatti, gli espositori della Gallery e del Grand Marché, fra i tanti piccoli e grandi tesori ritrovati proporranno anche decorazioni, suppellettili, giocattoli, soggetti sacri o profani, ispirati alla festa più amata da grandi e piccini.

A dicembre, sono attesi 300 espositori, da tutt’Italia. Daranno vita al più grande evento antiquario di Romagna. Un appuntamento non solo per gli amanti del genere ma anche e per quanti sono alla ricerca di originalità e ricercatezza nella scelta delle proprie piccole e grandi strenne natalizie.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Le strenne natalizie: cosa sono

L’usanza di scambiarsi le strenne natalizie quale augurio di prosperità e abbondanza, affonda le sue radici da una tradizione dell’antica Roma. Era infatti previsto uno scambio di doni augurali, durante i Saturnalia, il ciclo di festività che si svolgeva dal 17 al 23 dicembre in onore del dio Saturno. Il termine deriva infatti dal latino strēna e significa “regalo di buon augurio”.

In Romagna, l’usanza si mescola al culto religioso popolare di S. Lucia festeggiato il 13 Dicembre. Le radici di questa festa sono nelle feste pagane dedicate a Demetra/Cerere, dea dei campi e della luce della bella stagione, alla quale in questo periodo gli antichi offrivano, in voto, frumento bollito e fiaccole luminose. Lucia è la patrona dei fidanzati e dell’amore difficile e irto di prove. La tradizione prevedeva che gli innamorati si profondessero in generose e vistose offerte alle proprie amate.

A Forlì erano le castagne i doni amorosi e dovevano essere così tante da rimpinzare anche la famiglia di lei e avanzare abbondantemente. In caso contrario il futuro sposo sarebbe stato tacciato di tirchieria e accusato di amare poco la fidanzata. Sempre a Forlì, ma anche in altre regioni d’Italia, un tempo era solo Santa Lucia a portare i doni ai bambini al posto di Babbo Natale o del Bambin Gesù o della Befana.

Natale 2017 a Cesena Fiera: Informazioni

  • DOVE: Cesena Fiera, Pievesestina di Cesena (FC)
  • QUANDO: sabato 16 e domenica 17 dicembre
  • INGRESSO: 3 Euro – Parcheggio gratuito
  • INFORMAZIONI: www.ceraunavoltantiquariato.it   www.fiereantiquariato.it – FB ceraunavoltantiquariato
  • CONTATTI: Responsabile evento Michela Semprini Cesari – Ufficio 0541 439571 – m.semprini@blunautilus.it – Comunicazione Claudia Lugli – Ufficio 0541 439575 – c.lugli@blunautilus.it