Quando cambia l’ora legale e torna l’ora solare 2018?

Quando cambia l'ora legale e torna l'ora solare 2018? Scopri in quale notte mettere indietro l'orologio di un'ora.

Quando cambia l’ora legale e torna l’ora solare 2018? Il 28 ottobre 2018, nella notte tra sabato e domenica, dovremo spostare le lancette degli orologi indietro di un’ora. Per la precisione l’orario tornerà ad allinearsi con le fasi solari alle tre di notte del 28 ottobre e avremo così in questa notte un’ora in più di sonno. L’ora solare ci accompagnerà per i cinque mesi invernali. Il ritorno dell’ora legale è previsto per domenica 31 marzo 2019.

le cose però potrebbero cambiare presto perche in Europa il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker ha annunciato recentemente l’intenzione di Bruxelles di proporre l’abolizione in tutta l’Unione europea. L’iter per eliminare il cambio dell’orario è solo all’inizio. Infatti solo il Parlamento europeo e i Capi di Stato e di Governo dell’Unione potranno deliberarne l’attuazione.

Perché esiste l’ora legale? Chi l’ha inventata e a cosa serve?

Si dice che l’idea di spostare le lancette per sfruttare le ore di luce estive sia di Benjamin Franklin, ma la maggioranza degli storici ritiene che il primo ad aver teorizzato l’ora legale sia stato il biologo George Vernon Hudson che nel 1895, alla Royal Society della Nuova Zelanda, propose senza successo di spostare le lancette dell’orologio in avanti durante l’estate per usufruire di ore di luce in più. Fu solo nel 1907che il costruttore inglese William Willet ripropose l’idea come soluzione alla crisi energetica europea durante la Prima guerra mondiale.

L’ora legale in Europa

Nnel 1916 la Camera dei Comuni di Londra diede il via libera al progetto ‘British Summer Time’ che prevedeva di mettere gli orologi un’ora in avanti nel periodo estivo. Altre nazione si aggiunsero negli anni fino alla definitiva regolamentazione europea con la direttiva 2000/84/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 gennaio 2001. La norma sancisce che nei paesi dell’ dell’Unione europea l’ora legale inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre. In Italia l’ora legale è in vigore in modo continuativo dal 1966.

L’ora legale nel mondo

Nei Paesi della fascia tropicale la variazione delle ore di luce durante l’arco dell’anno è minima e quindi non ha senso utilizzare l’ora legale. Nell’emisfero australe poiche le stagioni sono invertite rispetto a quelle dell’emisfero boreale, anche l’ora legale segue un calendario invertito: in Australia è in vigore da ottobre a fine marzo o inizio aprile, con possibili variazioni da stato a stato, mentre in Brasile si va dalla terza domenica di ottobre alla terza domenica di febbraio. In Africa l’ora legale è scarsamente usata e in Russia dal 2011 è stata abolita l’ora solare.

Siamo anche su Google News! Leggi il nostro blog sul tuo mobile, salva l'articolo e leggilo quando vuoi. SCARICA L'APP

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

SEGUICI!

Sei un appassionato di serie tv?📺
Clicca mi piace 👍 e segui la nostra pagina Facebook

QUELLI DELLE SERIE TV