Ritmika 2016 con i concerti gratis di J-Ax, Fedez, Antonello Venditti e Subsonica

Il festival Ritmika torna a settembre 2016 a Moncalieri con i concerti gratuiti di J-Ax, Fedez, Antonello Venditti e Subsonica. Scopri programma e location.

Dal 7 al 16 settembre 2016 torna il Ritmika a Moncalieri, in provincia di Torino, uno dei pochi festival musicali rigorosamente ad ingresso gratuito ancora presenti nel panorama italiano. La kermesse quest’anno festeggia i suoi 20 anni con grandi nomi della musica italiana: J-Ax, Fedez, Antonello Venditti, Subsonica.

Ritmika 2016: programma concerti

Il 7 settembre si parte con il super concerto di J-Ax e Fedez sul palco del 45° nord. Si continua il 9 settembre con Antonello Venditti, un mostro sacro della canzone d’autore italiana, sempre sul palco del 45° Nord. Concludono il 16 settembre i Subsonica che festeggiano sotto il cielo della loro Torino i vent’anni di carriera con ospiti e tante sorprese. Tutti i concerti inizieranno alle ore 22:00 e saranno a ingresso libero.

Festival Ritmika: location e info

Il festival nell’edizione del ventennale si dividerà tra due sedi: una più avveniristica, il 45° Nord Entertainment Center di Via Postiglione 1 a Moncalieri (TO) e una più underground ossia la Piazza del Mercato sempre a Moncalieri (TO).

Festival Ritmika: non solo musica

Nato nel 1996, il Ritmika alle sue origini è stato pensato come una rassegna musicale a carattere locale, articolata in tre serate di concerti gratuiti, con giovani artisti e gruppi italiani di rilevanza nazionale, accompagnati dall’esibizione di gruppi musicali di base territoriale.

Il Ritmika non è però solo musica, è anche un festival che ha saputo coniugare lo spettacolo e l’intrattenimento con percorsi di socialità e di progettazione partecipata, attraverso la valorizzazione dei percorsi e delle risorse di quei giovani e quei gruppi che sul territorio producono cultura con tanti workshop e laboratori formativi a sostegno della creatività giovanile in ambito musicale.

Dal 2012 il Festival è diventato un appuntamento con la solidarietà, che si rinnova con la dedica speciale di una raccolta fondi appositamente costruita. Quest’anno i proventi della raccolta, simbolicamente legati allo sforzo gratuito ma condiviso e collettivo dello staff organizzativo, saranno destinati alla ricerca sul cancro, in particolare all’ospedale di Candiolo.

Share
Pubblicato da
Lilly Leone