X Factor 2018 countdown: ricordando la terza edizione | XF12

X Factor 2018 countdown. Con il nostro conto alla rovescia ricordiamo la terza edizione del talent show, giudici e vincitori.

X FACTOR 2018. Continua il countdown per la prima puntata di X Factor 12, che andrà in onda a partire da giovedì 6 settembre su Sky Uno. Abbiamo pensato di accompagnarvi con un conto alla rovescia speciale: pubblicheremo ogni giorno un articolo dedicandolo a una delle vecchie edizioni del talent show. Vedremo insieme cos’è successo in quella edizione, chi ha vinto e cosa è accaduto ai vincitori negli anni successivi alla loro partecipazione ad X Factor. TUTTO SU #XF12

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

X Factor 2018 countdown: ricordando la terza edizione

La terza edizione è andata in onda dal 10 settembre 2009 al 2 dicembre 2009 su Rai 2 a soli tre mesi di distanza dalla fine di X Factor 2. Come le due precedenti stagioni anche questa è condotta da Francesco Facchinetti, ma questa volta c’è una prima novità, una variazione nella squadra dei giudici: Claudia Mori sostituisce Simona Ventura e le viene assegnata la squadra over 25. Rimangono ai loro posti Morgan con la squadra dai 16 ai 24 anni e Mara Maionchi con i gruppi vocali.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Come nella seconda edizione, il sabato va in onda Processo a X Factor, un talk-show dove si “processano” i giudici e i concorrenti con opinionisti in studio. Per quanto riguarda il premio per il vincitore oltre al contratto discografico del valore di 300.000 €, e alla pubblicazione del singolo contenente l’inedito proposto la sera della finale, il vincitore parteciperà di diritto alla gara nella sezione Big del Festival di Sanremo.

CONTINUA A LEGGERE DOPO LA PUBBLICITÀ

Mercoledì 2 dicembre 2009 è la serata della 13ma puntata, la finale. I finalisti si esibiscono con il brano inedito, una cover, un duetto con una popstar famosa e (solo per i primi due finalisti) un medley. Gli ospiti illustri della serata sono: Lucio Dalla, Alex Britti, Max Pezzali, Antonella Clerici, Lorella Cuccarini, 50 cent, Gianna Nannini.

SCOPRI I VINCITORI DI TUTTE LE EDIZIONI

X Factor 2018 countdown, terza edizione: finale e vincitore

Il vincitore della terza edizione di X Factor è Marco Mengoni della categoria di Morgan, seguito al secondo posto da Giuliano Rassu (squadra Mori) e al terzo da Damiano Fiorella (squadra Maionchi). Ad oggi Mengoni resta il protagonista più seguito e amato del talent show.

X Factor 2018 countdown: la terza edizione vinta da Marco Mengoni

X Factor 2018 countdown, terza edizione: cosa fanno i vincitori

3° calssificato Yavanna: Il gruppo vocale, formato dalle tre sorelle Virginia, Letizia e Anita Racca, nel 2011 partecipa all’album dei Lou Dalfin intitolato Cavalier Faidit insieme ad altri artisti come Roy Paci e Bunna degli Africa Unite. Ad aprile 2014 viene pubblicato il primo album Intuito Alchemico prodotto dal bassista dei Subsonica Luca “Vicio” Vicini. Esce poi anche il singolo accompagnato dal videoclip ufficiale del singolo omonimo Intuito Alchemico per la regia di Alessandro Righetti del Liquid Gate Studio e delle stesse Yavanna.

2° calssificato Giuliano Rassu: anche lui continua il suo percorso decidendo di lasciare le case discografiche tradizionali e di autoprodursi. Nel 2013 a distanza di 4 anni dal secondo posto di X Factor 3 esce Sui Tuoi Passi, un mix di Gospel, Rock, Blues e senza mai dimenticare i riferimenti alla musica di Jimi Hendrix.

1° calssificato Marco Mengoni: è la vera stella della 3° edizione del talent show e subito il suo successo cresce in maniera esponenziale, a partire dal trionfo di pubblico e critica per il suo inedito Dove si vola portato nella fase finale di X Factor. Vincitore di una infinità di premi tra cui MTV Europe Music Award al miglior artista italiano e al miglior artista europeo, nel 2010 tiene il suo primo tour Il re Matto e il 19 marzo 2013 pubblica l’album in studio Solo 2.0.

Nel 2014 esce il singolo Guerriero che ha anticipato la pubblicazione del disco Parole in circolo il 13 gennaio 2015 seguito mesi dopo da Le Cose Che Non Ho. Tra i grandi successi di Marco Mengoni, ci sono le sue partecipazioni al Festival di Sanremo nel 2010 con il brano Il Re Matto e nel 2013 con L’essenziale, canzone vincitrice della kermesse sanremese.

La sua carriera e la sua produzione musicale sono decisamente notevoli: tre album in studio, un album dal vivo, cinque EP e 15 singoli, vendite complessive certificate FIMI per 1.125.000 copie diversi dischi d’oro, di platino e multi-platino.

X Factor 2018 sui social: seguilo con noi

X Factor 2018 torna sempre più social grazie ai vari network che seguiranno il programma. L’hashtag ufficiale è #XF12, con cui oltre ad essere sempre aggiornati sulle news dalle spiagge, i telespettatori potranno commentare in live tutto ciò che accade. 

Segui anche la nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato sulle news, anticipazioni e tutto quello che succede nelle puntate di X Factor 2018.

X Factor 2018: link utili