1943-2013: Bologna ricorda Lucio Dalla

Questa sera in Piazza Maggiore a Bologna verrà celebrato il grande Lucio Dalla, nel giorno del suo 70esimo compleanno.

Il 4 Marzo 1943 è una data speciale per Lucio Dalla, una data che non solo da il titolo ad una delle sue canzoni più celebri, ma anche il giorno del suo compleanno. Ed oggi, 4 Marzo 2013,  a 70 anni esatti da quel giorno, la sua Bologna lo vuole ricordare con un concerto-evento in Piazza Maggiore.

Molti gli artisti che saliranno su quel palco, per omaggiare l’artista: Gianni Morandi, Stadio, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Negramaro, Zucchero, Pierdavide Carone, Andrea Bocelli, Gianna Nannini, Samuele Bersani, Ornella Vanoni, Renato Zero, Gigi D’Alessio, Marco Mengoni e molti altri ancora.

Lucio ha sempre ricordato con fierezza il fatto di essere bolognese, di essere nato in una delle sue piazze “al numero 2 di Piazza Cavour“. Perchè Lucio, nonostante fosse uno degli artisti più amati della scena italiana era sempre rimasto con i piedi per terra, e non era raro incontrarlo per le strade del capoluogo Emiliano. Una città che vuole ricambiare quella sua semplicità, a pochi giorni dal primo anniversario della sua morte, avvenuta il 1° Marzo 2012.

Ed il concerto di questa sera sarà davvero a pochi passi da dove il cantautore viveva, in Via D’Azeglio al numero civico 15, un evento che sarà aperto dalle note della sua storica ‘Piazza Grande‘. E lì ci sarà tutta la sua Bologna a ricordarlo ed omaggiarlo, attraverso le note delle sue canzoni.

Per chi non potrà esserci, ricordiamo che il concerto andrà in onda su RaiUno questa sera, in diretta, a partire dalle 21.15.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More