Amici 13: Deborah Iurato vince, ai Dear Jack il premio della critica

deborah-vince-amici-13
Il momento della vittoria di Deborah

Deborah Iurato vince la tredicesima edizione di Amici. Anche quest’anno siamo arrivati alla finale del talent show più longevo della televisione italiana. In una serata andata in onda (finalmente) in diretta, i tre finalisti Dear Jack, Deborah Iurato e Vincenzo Durevole si sono dati battaglia sul palco di Amici 13 per conquistare, sfida dopo sfida, il televoto del pubblico per arrivare all’ambita vittoria. E’ stato anche assegnato il premio della critica da parte dei giornalisti ai Dear Jack per l’impegno ed il talento mostrati ad Amici. E per gli amanti di Amici, sono già aperti i casting per la quattordicesima edizione sul sito ufficiale.

Ma vediamo nel dettaglio tutte le sfide, le esibizioni e gli ospiti della serata.

finalisti-finale-amici-13
I tre finalisti

Dopo l’entrata in studio dei finalisti, quest’anno vestiti tutti di nero e in modo molto elegante, Maria De Filippi spiega il meccanismo attraverso cui viene scelto il primo sfidante: tutti e tre si esibiranno e sarà la giuria composta come sempre da Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte a decidere chi è l’ultimo in classifica e quindi primo sfidante.

Partono i Dear Jack in duetto con Elisa in ‘L’anima vola’, riarrangiata per l’occasione dalla band. Quindi Vincenzo danza insieme alla compagna Giovanna sulle note di ‘Incanto e nostalgia’ cantata da Alessandra Amoroso. ‘Non mi ami’ è invece il brano interpretato da Deborah insieme a Giorgia. La giuria vota e sceglie Vincenzo che decide di sfidare Deborah.

Dopo che Maria ha spiegato che sono stati i ragazzi stessi a scegliere le loro performance dell’intera serata, comincia Vincenzo con un medley ispirato a ‘La dolce vita’ per dimostrare il ballerino che è e che può diventare. Deborah esordisce con un brano di Herbert Pagani, ‘Albergo a ore’, decisamente struggente e malinconico. Vincenzo risponde con l’allegria di ‘Fever‘, canzone scelta perchè si diverte molto a ballarla. È il turno dell’inedito di Deborah ‘Anche se fuori è inverno‘, per cui la cantante dice di ritrovarsi perchè il testo, scritto per lei da Fiorella Mannoia, racconta come si è spesso sentita in passato.

Anche Vincenzo quindi sceglie una coreografia che identifica perfettamente il suo stile nel jive di ‘Buonasera signorina’. Deborah, decisa ad emozionare il pubblico, schiera ‘My immortal’ degli Evanescence in una versione molto toccante a cappella. Vincenzo è deciso a giocarsi tutte le sue carte e si mette in gioco nella coreografia ‘Amleto‘. Nota su nota Deborah continua scegliendo ‘Una lunga storia d’amore’ di Gino Paoli perchè per lei rappresenta la sua storia con il fidanzato e ed è la canzone d’amore per eccellenza.

Si continua con Vincenzo nel tango ‘Guarda che luna‘ nella versione di Emma Marrone, perchè ha sentito subito la passione del pezzo appena imparato durante la scuola di Amici. Deborah risponde con ‘Get here’ di Oleta Adams, pezzo che ha sempre cantato sotto alla doccia. Siamo quindi giunti all’ultima prova di questa sfida. Vincenzo, che è stato in svantaggio al televoto per tutta la gara, tenta la rimonta con tornando al suo stile con un cha cha cha sulle note di ‘Candy‘ di Robbie Williams. Deborah risponde con ‘And I’m telling you‘ di Jennifer Hudson, pezzo che le piace parecchio e che la emoziona tanto, inoltre è il brano con cui è entrata ad Amici.

La prima sfida si è conclusa e scopriamo il televoto: ha vinto Deborah che quindi si giocherà la finalissima con i Dear Jack. Prima però è arrivato il momento di premiare Vincenzo che, anche se è escluso dalla corsa per la vittoria di Amici 13, ha comunque vinto la categoria Ballo in quanto ultimo ballerino rimasto in gara. Riceve il trofeo dal Direttore Artistico del programma Giuliano Peparini. Inoltre Vincenzo vince anche i 50 mila euro in palio per la categoria Ballo.

Si comincia la finalissima con Deborah che parte subito forte con ‘La donna cannone‘ di Francesco De Gregori. Non sono da meno i Dear Jack che scelgono ‘Arrivederci‘ di Umberto Bindi, rivisitato dalla band, per omaggiare la sua arte e la sua musica. ‘Canto anche se sono stonata’ è il secondo pezzo che propone Deborah per la sua vena simpatica e perchè la melodia swing le fa venire voglia di ballare. I Dear Jack scelgono la loro canzone “di punta” ‘Domani è un altro film’, perchè, dice Alessio, sperano che domani sia il loro sogno.

La sfida alza i toni sempre di più, e Deborah schiera ‘The way we were‘ di Barbra Straisand, che la colpisce per la sua delicatezza. I Dear Jack continuano con ‘Insieme a te sto bene‘ di Lucio Battisti, perchè è un pezzo rock e addosso a una band sta bene. Deborah propone il suo inedito ‘Danzeremo a luci spente’, mentre ‘Ricomincio da me’ è dedicato da Alessio a tutti quelli che almeno una volta nella vita si sono sentiti incompresi.

Si continua la gara con ‘Creep‘ interpretata da Deborah che l’ha scelta perchè è una canzone magica e le da forza quando la canta. Si torna negli anni ’90 con i Dear Jack che si esibiscono in ‘Don’t look back in anger‘ degli Oasis, band inglese presa da esempio da Alessio. Siamo quasi agli sgoccioli e Deborah schiera ‘Girl on fire‘ di Alicia Keys, mentre Alessio sceglie ‘Per averti‘ di Adriano Celentano.

Dopo una lunga serata con un numero sostanzioso di prove, siamo giunti all’ultima prova. Deborah interpreta il suo inedito ‘A volte capita‘, mentre i Dear Jack concludono la gara con ‘La pioggia è uno stato d’animo‘, brano del loro album. Maria chiude il televoto, quindi la finale è finita.

Prima di scoprire il vincitore, arriva sul palco Giorgio Panariello che fa divertire il pubblico. Viene quindi assegnato il premio della critica, deciso dai giornalisti, ai Dear Jack che apriranno anche i concerti dei Modà a Verona e Milano.

I Dear Jack ricevono il premio della critica
I Dear Jack ricevono il premio della critica

E’ giunto il momento di scoprire la decisione del televoto: con il 51% dei voti Deborah Iurato vince Amici 13.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.