Home / TEMPO LIBERO / Libri / Arcadia di Iain Pears è la nuova frontiera letteraria su iPad
arcadia the app

Arcadia di Iain Pears è la nuova frontiera letteraria su iPad

Tra i libri consigliati del prossimo autunno, c’è sicuramente Arcadia, nuovo romanzo di Iain Pears.

La nota casa editrice inglese, Faber & Faber ha intrapreso la via verso una nuova frontiera della letteratura tecnologica e ha lanciato lo scorso 20 agosto 2015 un’app per iPad con cui sarà possibile intraprendere il viaggio letterario di Arcadia di Iain Pears in uscita il 3 settembre 2015.

Ma attenzione non è una semplice app di lettura di un testo già tradizionalmente pubblicato, è una cosa molto diversa perché il libro Arcadia è stato proprio scritto e pensato per essere letto con l’ausilio integrato dell’app lasciando libero il lettore di interagire con esso.

Iain Pears, noto per i suoi romanzi con strutture particolarmente articolate e complesse, ha dato vita ad un romanzo che si sviluppa su dieci livelli narrativi e ha incaricato un team di esperti per creare l’app di Arcadia che contiene racconti supplementari e soprattutto offre al lettore la possibilità di interagire con la storia attraverso una mappa del romanzo che segue gli intrecci e le vicende dei dieci personaggi principali.

La storia ha inizio con un autore che scrive un racconto di spie e da lì comincia a dipanarsi una storia che ogni lettore può rendere particolare e propria a seconda del percorso che decide di seguire nella mappa dell’app. Insomma a qualcuno potranno piacere determinati personaggi e sceglierà di approfondire le loro storie, ma altri lettori potranno decidere di seguirne altri protagonisti ed altre vicende, ciascuno potrà leggere un genere di libro completamente diverso.  Il lettore potrà decidere il percorso da seguire e crearsi una lettura personalizzata, qualcuno si troverà così a leggere un libro giallo, qualcun altro invece si immergerà in un racconto di fantasy e così via.

Iain Pears ha scritto un paio di giorni fa sul Guardian:

Ho intrapreso questo progetto perché avevo raggiunto il limite e volevo scrivere qualcosa di ancora più complesso. Ho pensato a come rendere la vita più facile ai miei lettori e come creare una storia dove ogni racconto sia completo ma potenziato se mescolato agli altri. Il modo in cui ogni livello può essere mescolato o lasciato separato libera da tutte quelle catene conosciute come generi. È un libro di spionaggio, fantasy, storico, romantico, mitologico e fantascientifico.

Arcadia sembra essere una vera rivoluzione nel mondo della letteratura e lo spiega bene Iain Pears stesso quando paragona il suo progetto all’evoluzione del Cinema:

Agli inizi i registi mettevano la macchina da presa davanti a un palco e filmavano uno spettacolo. C’è voluto tempo perché capissero che sfruttando le possibilità tecnologiche – montaggio, primi piani, uso della luce e così via – potevano creare una nuova forma d’arte che non rimpiazzava il teatro, ma faceva cose che il teatro non riusciva a fare.

Non ci resta che curiosare su come è questa app e aspettare l’uscita del libro di Iain Pears

Guarda il video sull’utilizzo di Arcadia


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Benji & Fede trama nuovo libro Tutta d’un fiato - L’amore infinito

Benji e Fede: trama del nuovo libro Tutta d’un fiato – L’amore infinito

Esce oggi 1 dicembre 2016 il libro Tutta d’un fiato - L’amore infinito su Benji & Fede tratto dalla fan fiction di Sharon Pivetta. Scopri la trama.

error: Content is protected !!