Battiato e Momix sono le anteprime del ‘Tener-a-Mente’ Festival 2013

Non sono trascorsi nemmeno due mesi da quando è calato il sipario sull’edizione record 2012 e già Il Festival del Vittoriale ‘Tener –a –mente’, la kermesse estiva della dimora dannunziana di Gardone Riviera, Brescia, diretta da Re:think-art , annuncia i primi grandi nomi della prossima stagione e a sorpresa arrivano ben due anteprime che “invaderanno” artisticamente la città di Brescia. Il Festival, infatti, per il 2013, anno delle celebrazioni del 150esimo anniversario della nascita di d’Annunzio, si espande e raddoppia gli appuntamenti invernali, confermando il connubio con il Teatro Grande di Brescia, che dopo il successo di James Taylor ospiterà, il prossimo 25 gennaio, il concerto di Franco Battiato, e aprendo a una collaborazione con il Palabrescia dove, per ‘Tener-a-mente’, il 6 e il 7 aprile arriveranno i Momix con il nuovo spettacolo Alchemy. Le prevendite degli spettacoli si apriranno giovedì 11 ottobre sia on line sia nei principali punti di prevendita di Brescia e limitrofi (Libreria Tarantola, Libreria Punto Einaudi in città e tutte le filiali dalla BCC del Garda). Una speciale presale on line sarà invece riservata mercoledì 10 ottobre ai soli possessori della tener-a-mente card 2012, la carta fedeltà sottoscrivibile sul sito, che dà diritto a sconti e agevolazioni.
Il raddoppio delle anteprime, che aprono il countdown ufficiale per l’avvio della kermesse estiva nella storica dimora dannunziana di Gardone Riviera, si colloca nel progetto, da tempo ventilato da Re:think–art e più volte richiesto anche dal pubblico stesso della manifestazione, di destagionalizzare il Festival, ampliandone quanto più possibile la durata. Ecco perché la programmazione della stessa rassegna estiva nell’Anfiteatro all’aperto di Gardone Riviera, i cui primi appuntamenti verranno annunciati già nelle prossime settimane, si sta scandendo quest’anno su un arco temporale allargato, che copra anche i mesi di giungo e settembre.

“Quella che l’anno scorso era una formula sperimentale (l’anteprima primaverile in città del concerto di Taylor), quest’anno si conferma la direzione giusta e addirittura raddoppia – spiega la direttrice artistica Viola Costa – sia perché non vogliamo stare troppo lontani dal nostro pubblico, sia perché ci piace l’idea di un Festival del Vittoriale che magari d’inverno, visto che il nostro è un teatro all’aperto, possa espandersi, ‘invadere’ Brescia e, perché no, in un futuro non troppo lontano, magari anche altre città vicine. In soli due anni sentiamo di aver consolidato molto l’identità di “Vittoriale tener-a-mente”: abbiamo un pubblico fedele che ci segue e si riconosce, basti dire che i due nomi scelti per l’anteprima sono risultati tra i primi 5 più richiesti in base al questionario di gradimento della stagione estiva che abbiamo diffuso pochi giorni fa. Sempre dal questionario, è risultato che oltre il 98% di coloro che ci seguono, desiderano fortemente un contenitore che possa dare loro eventi di qualità durante tutto l’anno. Direi, quindi, che, con questi presupposti, si ricomincia alla grande”.

Battiato al Teatro Grande presenterà il nuovo disco di inediti ‘Apriti Sesamo’, in uscita a fine ottobre e il cui primo singolo, ‘Passacaglia‘, esordirà in radio proprio oggi. Il brano apripista, con musica di Battiato e testo di Battiato – Sgalambro, è un libero adattamento della composizione classica ‘Passacaglia della vita’ del sacerdote e compositore seicentesco Stefano Landi, uno dei progenitori dell’opera. I biglietti, disponibili in sei settori differenti, vanno da 29 a 71 euro più diritti di prevendita.
Ben due le serate dedicate alle illusionistiche coreografie di Moses Pendleton che con i suoi Momix, il 6 e il 7 aprile arriva al Palabrescia con il nuovo ‘Alchemy’, uno spettacolo multimediale sui segreti dei quattro elementi primordiali, terra, aria, fuoco, acqua, tra fantasia, ironia, bellezza e mistero. I biglietti per i 4 settori, vanno da 35 a 50 euro più diritti di prevendita.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.