Home / MUSICA / News Musica / Blastema: nuovo singolo e nuovo album ad ottobre 2015
blastema 2015

Blastema: nuovo singolo e nuovo album ad ottobre 2015

I Blastema, rock band di forlivese, pubblicano ad ottobre 2015 il nuovo singolo Orso Bianco, brano ispirato a un episodio della serie inglese Black Mirror, a cui seguirà il nuovo album Tutto Finirà Bene (registrato tra Forlì, Reggio Emilia e Como, per l’etichetta Ostile Records).

Dopo quasi tre anni dall’uscita del loro precedente lavoro, i Blastema tornano con un nuovo disco dal titolo e ce lo spiegano così:

C’era qualcosa di sospeso che attraversava le nostre vite, una presenza grigia eterea e incombente, dal quale non riuscivamo a districarci. Per un po’ abbiamo cercato di far finta di niente ignorandola, fino a che il peso di questa sensazione di incompletezza è diventata insostenibile. Dovevamo fare qualcosa e abbiamo fatto questo disco. In fin dei conti, una specie di esorcismo sonoro. Per produrre questo disco sono stati necessari quasi due anni. Abbiamo superato allagamenti, cambi di etichetta, defezioni, distanze. Più di una volta abbiamo pensato di buttare tutto alle ortiche, ma poi c’era quella vocina che sussurrava materna che tutto finirà bene…

I Blastema oggi sono formati da Matteo Casadei (voce), Alberto Nanni (chitarre), Luca Marchi (basso e chitarre), Michele Gavelli (tastiere), Maicol Morgotti (batterie). Della formazione originale nata a Forlì nel 1997 restano Matteo Casadei alla voce e Alberto Nanni alla chitarra, mentre Michele Gavelli è alle tastiere dal 2004 e al basso arriva nel 2012 Luca Marchi. Maicol Morgotti ha sostituito alla batteria Daniele Gambi che, dopo 13 anni ad ottobre 2014, ha lasciato il gruppo.

La band si inquadra nella scena del rock indipendente ed ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui: la partecipazione al Tim Tour nel 2004, la vittoria di Sanremo Rock con il pezzo Oppio TV e la partecipazione come band rivelazione al MEI di Faenza col singolo THC nel 2005. Qualche anno dopo si esibiscono all’Italia Wave Love Festival di Livorno.

Il loro primo album ufficiale esce nell’aprile 2010, Pensieri Illuminati e il singolo omonimo come anche il secondo singolo Spero ci sia raggiungono un buon risultato di vendita nelle piattaforme digitali. Partecipano all’Heineken Jamming Festival per Rock TV e al Woodstock 5 Stelle a Cesena. Vanno in Tour invernale che poi si chiude al Blues House di Milano con la presentazione del video del brano Spero ci sia.

Nel 2012 esce il singolo Synthami che presentano prima al concertone del Primo Maggio e poi all’Arezzo Wave e l’Ichnusa Festival di Cagliari con Simone Cristicchi, Negrita e Litfiba. A fine estate esce un altro singolo Tira Fuori Le Spine e il disco Lo Stato In Cui Sono Stato (presentato al MEI Supersound di Faenza) mentre il brano Dopo Il Due va in rotazione su Virgin Radio.

Nel 2013 partecipano al Festival di Sanremo nella sezione giovani proposte col brano Dietro l’intima ragione e si piazzano al 4° posto. I Blastema ripartono con i live e con un nuovo singolo Sole tu sei e con il relativo video. Sono inoltre special guest del tour degli Skunk Anansie per le 7 date della band inglese in Italia e fanno l’apertura dell’unica data italiana dei Beady Eye di Liam Gallagher al Pistoia Blues. Nel 2014 esce il nuovo singolo, I Morti, che anticipa l’uscita del terzo disco nel 2015.

Guarda il video dei Blastema del brano Pensieri Illuminati


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Ligabue ospite a Che Tempo Che Fa video

Ligabue ospite a Che Tempo Che Fa – video

Ligabue è stato super ospite musicale nella puntata di Che Tempo Che Fa andata in onda su Rai 3 domenica 4 dicembre 2016. Guarda il video.

error: Content is protected !!