Home / TV E TALENT / Telefilm / Boris Giuliano – Un Poliziotto A Palermo: nuova film Rai in onda il 22 e 23 maggio 2016
Boris-Giuliano-fiction-rai--23-maggio

Boris Giuliano – Un Poliziotto A Palermo: nuova film Rai in onda il 22 e 23 maggio 2016

La nuova miniserie della Rai su Giorgio Boris Giuliano, poliziotto ucciso dalla mafia nel 1979, va in onda stasera 23 e domani 24 maggio 2016 su Rai 1.

Boris Giuliano: Un Poliziotto A Palermo è una nuova miniserie di Rai Fiction in due puntate in onda stasera in tv 23 maggio e domani sera 24 maggio sulla rete ammiraglia della Rai. La fiction è ispirata alla figura del Vice questore Capo della Squadra Mobile di Palermo, dottor Giorgio Boris Giuliano, medaglia d’oro al valore civile che venne ucciso dalla mafia nel 1979. La mini serie va in onda proprio in concomitanza con la ricorrenza dell’anniversario della strage di Capaci dove morì Giovanni Falcone.

La regia della fiction è di Ricky Tognazzi, mentre la sceneggiatura è stata curata oltre che dal regista anche da Giovanni Koch e Angelo Pasquini. Il protagonista è interpretato da Adriano Giannini mentre Nicole Grimaudo veste i panni di Maria Leonetta. Nel cast anche Ettore Bassi, Antonio Gerardi, Francesco Montanari, Fabrizio Bracconeri e Sebastiano Lo Monaco.

Giorgio Boris Giuliano: la sua storia su Rai 1

Negli anni ’70 poco si sapeva della mafia e di come fosse organizzata ancora non c’erano le figure dei collaboratori di giustizia che negli anni seguenti aiutarono a far capire la struttura del potere e dell’organizzazione mafiosa. In quegli anni Giorgio Boris Giuliano fu uno dei primi uomini della polizia ad essere convinto dell’esistenza di una fitta rete di relazioni e legami tra mafia e politica. Indirizzo il suo lavoro investigativa su tale presupposto permettendo poi di proseguire il suo lavoro a uomini della giustizia come i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di dare vita a processi storici e esemplari come quello denominato maxi processo, che iniziò nel 1986, trent’anni fa.

Non avevo mai interpretato un personaggio realmente esistito – ha detto Adriano Giannini che interpreta il vice questore – C’è il peso della responsabilità. Quando sono arrivato sul set il primo giorno c’era un gruppo di persone anziane che mi guardava con insistenza, al momento della pausa si sono avvicinata a me e mi hanno detto ‘comandi capo’; erano gli uomini della squadra di Boris.

Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo: Promo


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Once Upon A Time trama e promo episodio 6×11 spoiler

Once Upon A Time: trama e promo episodio 6×11 (spoiler)

Once Upon A Time tornerà sulla ABC dopo la pausa invernale il prossimo marzo 2017 con l'episodio 6×11. Scopri trama, spoiler e promo.

error: Content is protected !!