Home / ROMAGNA / Eventi Romagna / Cervia: La Rotta del Sale oggi 26 luglio 2016 tra corteo storico e sbandieratori
la rotta del sale cervia eventi romagna 2016

Cervia: La Rotta del Sale oggi 26 luglio 2016 tra corteo storico e sbandieratori

Oggi, martedì 26 luglio 2016, Cervia celebra La Rotta del Sale con un fedele corteo storico che sfilerà lungo le vie della città riportandoci all’anno 1447, un anno simbolico in cui l’influenza veneziana è importante (è di quegli anni l’istituzione del rito dello Sposalizio del Mare).

La Rotta del Sale oggi 26 luglio a Cervia

Il sale, detto l’oro bianco motivo di contese e lotte per il predominio, veniva commercializzato prevalentemente per vie fluviali e marittime chiamate le rotte del sale e Cervia aveva i suoi percorsi commerciali, in particolare verso Venezia, centro da cui partiva poi un ampio commercio di sale ma anche di spezie grano, stoffe ecc.

Un centinaio di figuranti in costume d’epoca sfileranno nel centro della città. Ci sarà uno spettacolo di sbandieratori a metà percorso in piazza Garibaldi e poi di nuovo fino a giungere al piazzale dei salinari dove verrà riproposto il rituale di carico del sale. Fra i personaggi storici rappresentati: il Doge Francesco Foscari, il Proveditor Salis di Cervia, Il Podestà di Cervia con consorte, il cardinale Pietro Barbo allora Vescovo di Cervia,  Novello Malatesta  e Violante da Montefeltro, Signori di Cervia e Cesena, ma anche Sigismondo Malatesta e Isotta degli Atti Signori di Rimini e Fano nonché  il Marchese di Ferrara e Comacchio Borso d’Este.

Parte importante del corteo saranno naturalmente i salinari, ma anche i pescatori cervesi che rappresentano le due attività lavorative ed economiche prevalenti dell’epoca. Sul piazzale dei salinari avverrà quindi il carico del prezioso oro bianco di Cervia che sarà stivato sulle barche da lavoro della flotta della Mariegola delle Romagne, le meravigliose imbarcazioni storiche dalle vele al terzo e dai disegni e colori tipici delle marinerie della costa adriatica.

Prima del carico, la preghiera del sale e la sua benedizione in una magica atmosfera di luci e vele  colorate. I personaggi poi, sfileranno sulle imbarcazioni storiche lungo il canale verso il mare aperto e verso la rotta  del sale.

La Rotta del sale, da una idea di Paolo Puzzarini cervese appassionato del mare e di storia locale, è organizzata dal Circolo Nautico Amici della Vela insieme al Comune di Cervia. La regia dell’evento è di Andrea Masoni.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Natale 2016 cosa fare a Cervia eventi e mercatini

Natale 2016: cosa fare a Cervia, eventi e mercatini

Scopri cosa fare a Cervia per le festività di Natale 2016 tra eventi celebrativi, mercatini natalizi, fiere, presepi e tanto altro.

error: Content is protected !!