Home / ROMAGNA / News Romagna / Cervia: Lo Sposalizio del Mare il 6-7-8 maggio 2016
lo sposalizio del mare 2016 cervia

Cervia: Lo Sposalizio del Mare il 6-7-8 maggio 2016

Lo Sposalizio del Mare si ripropone a Cervia dal 1445 ed è alla 572° edizione, una manifestazione storica che celebra l’antico rito in mare e la sfida della pesca dell’anello dove i giovani cervesi si contendono il “trofeo” che promette fortuna e prosperità. L’evento si svolge dal 06 al 08 maggio 2016 in Piazza Garibaldi, al Porto Canale e in Viale Roma Cervia (RA).

Lo Sposalizio del mare

L’antica leggenda, che a Cervia è conosciuta da vecchi e bambini, narra che Pietro Barbo, Vescovo di Cervia, al suo ritorno da Venezia fu sorpreso da una terribile tempesta in mare e per placarla diede in pegno alle acque l’anello pastorale, salvando così se stesso e l’equipaggio. Da allora ogni anno, nel giorno dell’Ascensione, si rinnova la benedizione delle acque ed il matrimonio con il mare per un rito che dura tutto il giorno. Nel 1986 fu Papa Giovanni Paolo II a celebrare lo Sposalizio del mare di Cervia commuovendo i cittadini.

Il corteo storico

Il corteo storico dei figuranti di Cervia, partirà dalla Chiesa nel centro storico di Cervia attraverso le vie della città per arrivare al Porto tra la folla festante, dove le barche piene di ospiti e turisti aspettano di uscire in mare aperto per accompagnare il Vescovo a rinnovare l’antico rito del matrimonio con il mare. Il Prelato benedirà l’Adriatico e le imbarcazioni che lo solcano ed esorterà queste acque ad unire in un unico abbraccio tutte le etnie che si affacciano sul mare augurando inoltre una stagione propizia per la città e i suoi abitanti. Infine lancerà l’anello nuziale in mare dove un gruppo di ragazzi cervesi attende pronto per ripescarlo per garantirsi fortuna e prosperità.

La regata storica, Trofei e Gare

Saranno organizzati eventi che precedono la giornata della cerimonia in mare: dalla Cursa di Batell, regata storica con imbarcazioni armate al terzo, al Trofeo dell’anello, gara di tiro con l’arco, oltre a mostre, spettacoli e mercatini.

Ogni anno Cervia in occasione della festa, rinnova anche l’amicizia con una città che quest’anno sarà la cittadina di Baden bei Wien, in Austria. Inoltre domenica dalle ore 15:00 sarà attivo il banco delle poste per lo speciale annullo postale.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

escape room a cesena

Cesena: arriva il nuovo gioco di squadra Great Escape dal 14 ottobre 2016

Apre a Cesena la prima Great Escape Room dal 14 ottobre 2016 in via Battisti. Scopri di cosa si tratta questo nuovo gioco.

error: Content is protected !!