Dee Dee Bridgewater: una pantera nera sul palco del Blue Note di Milano

Gallery fotografica di Dee Dee Bridgewater in concerto ieri sera al Blu Note di Milano.

 Lungo il corso della sua poliedrica carriera che attraversa quattro decenni, la leggenda del jazz Dee Dee Bridgewater, vincitrice di Grammy e Tony Awards, ha raggiunto i più alti livelli musicali, regalandoci la sua interpretazione unica di standards, ma anche facendo intrepidi salti di fede rivisitando i classici del jazz.

L’intrepida viaggiatrice, esploratrice, pioniera e custode della tradizione, tre volte insignita del Grammy, tra cui quello recentissimo nel 2011 per il ‘Best Jazz Vocal’ Album con Eleanora Fagan (1915-1959): ‘To Billie With Love From Dee Dee’, ha pubblicato ‘Midnight Sun’, il suo nuovo album, una sorta di lettera d’amore che attraversa tutta la sua pluripremiata carriera, sempre acclamata dalla critica.

La carriera della Bridgewater ha sempre gettato dei ponti tra i diversi generi musicali. Si è guadagnato la sua prima esperienza professionale come membro del leggendario Thad Jones/Mel Louis Big Band, e attraverso gli anni Settanta si è esibita con grandi del jazz come Max Roach, Sonny Rollins, Dexter Gordon e Dizzy Gillespie. Dopo un incursione nel mondo del pop durante gli anni Ottanta, si è trasferita a Parigi e ha iniziato a rivolgere la sua attenzione di nuovo al jazz. Dopo aver firmato con l’Universal Music Group come produttrice, ha pubblicato una serie di titoli di successo partendo da Keeping Tradition nel 1993. Quasi tutti, tra cui l’acclamatissimo tributo a Ella Fitzgerald, ‘Dear Ella’, vincitore di due Grammy, sono stati nominate ai Grammy.

Dee Dee Bridgewater si è presentata al pubblico con un cappello e occhiali da sole, si è rivolta al pubblico:

“Siamo qui per fare musica, sono felice di essere qui e voglio sentire tutto il vostro entusiasmo, il vostro calore..”

Il Blue Note stracolmo, ha risposto con grande entusiasmo a questa donna che si muoveva sul palco come se fosse nel salotto di casa assime a qualche amico. Sensuale e sicura (tanto da dichiarare la sua età) ha regalato ai presenti una splendida serata di straordinario livello musicale, assime a lei sul palco; Edsel Gomez Piano, Michael Bowie Basso, Jerom  Jennings Batteria, Theo Croker Tromba.

LEGGI ARTICOLI SU CINEMA

LEGGI ARTICOLI SU TELEVISIONE

LEGGI ARTICOLI SU MUSICA

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More