Domani al RIFF di Roma sarà presentato ‘Temporary Road. (Una) Vita di Franco Battiato’

Domani il documentario 'Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato' di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani chiude la tredicesima edizione del RIFF.

Domani – 23 marzo alle ore 16.00 – il documentario ‘Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato’ di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani chiude la tredicesima edizione del RIFF, Rome Independent Film Festival, al Nuovo Cinema Aquila. Alla proiezione, promossa con il patrocinio dell’Associazione Buona Cultura, saranno presenti Franco Battiato e il Direttore Generale Cinema del MiBACT Nicola Borrelli. Il documentario sarà replicato alle 21 per il solo pubblico.

Come spesso succede con i grandi artisti, il percorso esistenziale e quello creativo di Franco Battiato si sovrappongono al punto da diventare una cosa sola e indivisibile. La ricerca musicale di Battiato è stata sempre accompagnata da un attento scavo introspettivo, costantemente nutrito da una tensione spirituale di cui la sua attività (nella musica come nel cinema, nel teatro e nella pittura) reca tracce numerose ed evidenti.

‘Temporary Road’ intende ripercorrere, attraverso una lunga conversazione con il musicista e con riprese inedite dei concerti e immagini esclusive del backstage del tour, le tappe fondamentali di una straordinaria vicenda umana all’insegna dell’arte e dell’evoluzione interiore. Il documentario vuole tracciare un percorso, una traiettoria attraverso la vita, o meglio le ‘molteplici vite’ (non solo artistiche), di Franco Battiato, uomo e musicista unico per indipendenza, ispirazione, spiritualità e umanità, vero e proprio ricercatore musicale dei nostri tempi, artista nel senso pieno del termine.

‘Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato’ è un perfetto esempio di come il cinema possa farsi compiutamente spettacolo attraverso la testimonianza di un artista straordinario, capace di attrarre un pubblico amplissimo grazie a un repertorio musicale di livello assoluto.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More