Domani al RIFF di Roma sarà presentato ‘Temporary Road. (Una) Vita di Franco Battiato’

Foto per gentile concessione di Stefanino Benni (www.stefaninobenni.it)

Domani – 23 marzo alle ore 16.00 – il documentario ‘Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato’ di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani chiude la tredicesima edizione del RIFF, Rome Independent Film Festival, al Nuovo Cinema Aquila. Alla proiezione, promossa con il patrocinio dell’Associazione Buona Cultura, saranno presenti Franco Battiato e il Direttore Generale Cinema del MiBACT Nicola Borrelli. Il documentario sarà replicato alle 21 per il solo pubblico.

Come spesso succede con i grandi artisti, il percorso esistenziale e quello creativo di Franco Battiato si sovrappongono al punto da diventare una cosa sola e indivisibile. La ricerca musicale di Battiato è stata sempre accompagnata da un attento scavo introspettivo, costantemente nutrito da una tensione spirituale di cui la sua attività (nella musica come nel cinema, nel teatro e nella pittura) reca tracce numerose ed evidenti.

‘Temporary Road’ intende ripercorrere, attraverso una lunga conversazione con il musicista e con riprese inedite dei concerti e immagini esclusive del backstage del tour, le tappe fondamentali di una straordinaria vicenda umana all’insegna dell’arte e dell’evoluzione interiore. Il documentario vuole tracciare un percorso, una traiettoria attraverso la vita, o meglio le ‘molteplici vite’ (non solo artistiche), di Franco Battiato, uomo e musicista unico per indipendenza, ispirazione, spiritualità e umanità, vero e proprio ricercatore musicale dei nostri tempi, artista nel senso pieno del termine.

‘Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato’ è un perfetto esempio di come il cinema possa farsi compiutamente spettacolo attraverso la testimonianza di un artista straordinario, capace di attrarre un pubblico amplissimo grazie a un repertorio musicale di livello assoluto.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.