Home / ROMAGNA / Concerti Romagna / Emilia Romagna Festival: Concerti al Teatro di Imola stagione 2016/2017
Emilia Romagna Festival concerti Teatro di Imola

Emilia Romagna Festival: Concerti al Teatro di Imola stagione 2016/2017

Emilia Romagna Festival in collaborazione con il Comune di Imola ha organizzato la prima stagione concertistica al Teatro Ebe Stignani di Imola. Famose e prestigiose orchestre internazionali e i più noti ed amati solisti provenienti da tutto il mondo saranno il fulcro di una variegata stagione musicale che prenderà il via il 29 ottobre 2016 e proseguirà fino al 28 marzo 2017.

Sono in cartellone nove straordinari appuntamenti dedicati alla grande musica classica e alla tradizione cameristica, con gradite incursioni di fresche brezze della contemporaneità.

Gli artisti sono nomi di grandissima rilevanza si va da Yuri Bashmet a Richard Galliano, da Ramin Bahrami a Giancarlo Giannini, solo per citarne alcuni. Sono anche in programma un’importante prima nazionale di produzione originale ERF, e una prima mondiale di Michael Nyman.

Emilia Romagna Festival: Concerti al Teatro Ebe Stignani di Imola

29 ottobre: Concerto di apertura con la Filarmonica Arturo Toscanini di Parma condotta dal giovane Daye Lin, vincitore del concorso internazionale Sir Georg Solti di Francoforte. In programma le sinfonie operistiche e overture di Rossini e di Verdi.

11 novembre: Concerto del talentuoso pianista Haochen Zhang, vincitore della medaglia d’oro al 13° Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn. Eseguirà le Kinderszenen op. 15 di Robert Schumann, i tredici pezzi per pianoforte concepiti come ritratti di piccole scene di vita familiare. Segue la Sonata n. 2 op.35 di Chopin (quella con la nota Marcia funebre) e concluderà il concerto con la Sonata n.7 di Prokof’ev (parte del trittico delle Sonate di guerra)

27 novembre: Ramin Bahrami, pianista di fama mondiale e talento smisurato ormai di casa all’ERF, proporre una formula nuova e curiosa di musica e parole: con lui sul palco si esibirà l’attore Giancarlo Giannini in un programma ancora in fase di definizione. L’evento, in prima nazionale, è ideato e prodotto da Emilia Romagna Festival.

12 dicembre: Giuseppe Albanese, pianista reggino di fama mondiale, porterà il programma Après une lecture de Listz. Raccolta di brani proposta anche in una registrazione per Deutsche Grammophon, quello di Albanese è un colloquio con Listz rispettoso e nutrito, che lascia trasparire un’approfondita analisi dell’opera e del pellegrinare del compositore ungherese.

27 gennaio 2017: Due eccellenze del panorama musicale cameristico italiano: il violinista Davide Alogna, suona assieme al piano di Bruno Canino.

14 febbraio 2017: Concerto di Richard Galliano, fuoriclasse della fisarmonica e del bandoneon, si esibisce con la Camerata Ducale condotta da Guido Rimonda, che suona uno meraviglioso Stradivari Le Noir, il violino dalla voce d’angelo. Il programma poliedrico contrappone classici del barocco al tango, presentando anche brani composti dallo stesso Galliano.

21 febbraio 2017: Stefan Milenkovich inizierà con la Partita n. 3 di Bach e la Sonata n. 2 op. 27 di Ysaye, per poi innalzare un vero e proprio tributo al Capriccio passando da Sivori a Rode, sino all’immancabile Paganini.

8 marzo 2017: Gli Ebe Stignani i Moscow Soloists guidati dal gigante Yuri Bashmet eseguiranno un inedito in prima esecuzione assoluta mondiale di Michael Nyman, oltre a brani di Brahms, Mahler, Čajkovskij e del contemporaneo Giovanni Sollima.

28 marzo 2017: duo composto dalla giovane violinista armena Anush Nikoghosyan e dal bielorusso Rostislav Krimer, eccellente pianista nonché fondatore e direttore artistico dello Yuri Bashmet International Music Festival, kermesse dedicata al violista dei Moscow Soloists.


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

Samsung Gear All Star Game faenza

Alessio Bernabei al Samsung Gear All Star Game di Faenza, sabato 8 ottobre 2016

Al via il Samsung Gear All Star Game tra le stelle della Pallavolo femminile A1, sabato 8 ottobre 2016 a Faenza con il mini concerto di Alessio Bernabei.

error: Content is protected !!