Franco Battiato torna ad ottobre con un nuovo album ‘Apriti Sesamo’

Arriva direttamente dalla bocca di Franco Battiato, ospite del Giffoni Film Festival, la notizia che ad ottobre pubblicherà un nuovo album di inediti che porterà il titolo di ‘Apriti Sesamo’.
La nuova fatica discografica del Maestro catanese, di cui non si conoscono ancora i dettagli,  arriva esattamente a 5 anni di distanza dalla pubblicazione de ‘Il Vuoto’ e segue l’uscita di due raccolte, composte soprattutto da cover e rivisitazioni, ‘Fleurs 2’ del 2008 e ‘Inneres Auge’ del 2009.
Nel corso della sua partecipazione al Festival di Giffoni, Battiato ha anche reso noto il suo nuovo progetto cinematografico, ufficializzando così il suo ritorno dietro la macchina da presa, dopo l’esperienza con ‘La Sua Figura’, un documentario sulla vita della compianta Giuni Russo. Questa volta dovrà occuparsi di un film biografico sul compositore tedesco Georg Friedrich Händel, che Battiato ha definito:

“Un genio, un uomo libero, che nonostante abbia vissuto diversi secoli fa, come musicista riesce a sorprendermi dandomi delle emozioni fortissime”.

In questa occasione Battiato ha dichiarato anche di essere alla ricerca di finanziatori realmente interessati al progetto, senza scendere a compromessi, mantenendo la sceneggiatura intatta. Una condizione pienamente condivisibile, visto il duro lavoro svolto dal Maestro negli ultimi anni, una ricerca per conoscere a fondo la vita del musicista ed il background musicale in cui viveva, il ‘700.

“Ho letto 94 libri, alcuni dei quali di più di 1500 pagine perché non avevo intenzione di lasciare delle macchie come è accaduto per il film ‘Amadeus’ il cui regista ha dipinto Mozart come un cretino”.

E durante l’intervento, Battiato non ha certo dimenticato la condizione economica e sociale in cui versa l’Italia oggi, lasciando la sua personale opinione che vede gli italiani privi di una vera e propria identità nazionale.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Potrebbe piacerti anche Altri dell'autore

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.