I Baustelle chiudono il 2013 con un concerto ‘Minimal’

Un finale d’anno minimal per i Baustelle, o come ha detto lo stesso Francesco Bianconi «a nudo, perché a volte i vestiti troppo ricchi, rischiano di far perdere le cose importanti».

Torino – Un finale d’anno minimal, o come ha detto lo stesso Francesco Bianconi «a nudo, perché a volte i vestiti troppo ricchi, rischiano di far perdere le cose importanti».

Questo è il Fantasma Minimal Tour, approdato lo scorso 18 dicembre al Teatro Colosseo di Torino. In una platea sognante, Rachele Bastreghi, Francesco Bianconi e Claudio Brasini, accompagnati dalla band composta da Ettore Bianconi (tastiere e synth), Diego Palazzo (chitarre) e Alessandro Maiorino (basso) e con la partecipazione del quartetto d’archi ‘Maurice’.
La scaletta proposta ha attinto da tutto il repertorio della band, ma ogni brano è apparso in una veste nuova, perché è cambiata la metrica e con strumenti quasi completamente acustici. «Una sfida per noi – ha aggiunto il leader toscano – un viaggio alla ricerca dell’essenza della cosiddetta canzone».

A fianco dei pezzi classici sono arrivate interessanti cover che hanno arricchito un programma di quasi due ore. Così i Baustelle hanno proposto le versioni italiane di ‘English Lady of a Certain Age’ dei Divine Comedy e di ‘My Autumn’s Done Come’. Anche il maestro Battiato è stato rievocato con la sua ‘Stranizza d’Amuri’.
Alla fine dell’esibizione, e dopo due bis, è stata lunghissima l’ovazione tributata alla band.

vi ricordiamo la set list della serata:
Il Finale, Nessuno, Radioattività, Cristina, Reclame, L’aeroplano, Perché una ragazza d’oggi può uccidersi, La moda del lento, Signora ricca di una certa età (cover di English Lady of a Certain Age dei Divine Comedy), Sergio, Monumentale, Il mio autunno (Cover di My Autumn’s Done Come di Lee Hazlewood), Cuore di Tenebra. Bis: Stranizza d’Amuri (Cover di Franco Battiato), Romantico a Milano, La canzone del riformatorio, Medley: Gomma/La guerra è finita. Bis2: Charlie fa il surf.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More