Musica, Cinema, TV e Spettacolo

La Notte delle Streghe a San Giovanni in Marignano 22-26 giugno 2016

La lunga notte di San Giovanni – La notte delle streghe si svolgerà  nel centro storico, piazza e vie adiacenti di San Giovanni in Marignano in provincia di Rimini dal 22 al 26 giugno 2016.

La manifestazione, giunta quest’anno alla 28° edizione, ha origini molto antiche e si fonda nella più antica ritualità legata agli astri ed al ciclo agrario. Nasce dall’antica festa pagana del solstizio d’estate che durante il medioevo si è arricchita di superstizioni e ritualità popolari legandosi alla celebrazione religiosa di San Giovanni, il santo patrono da cui il paese prende il nome.

Secondo gli antichi detti popolari in questa notte “tutto può accadere e a tutto si può rimediare”, ma si associano tante superstizioni al punto che è tradizionalmente conosciuta come la Notte delle Streghe. La tradizione vuole infatti che in questo particolare periodo astrale le streghe si radunassero nei crocicchi delle strade per fare i loro sortilegi. La leggenda vuole inoltre che Artemisia, la strega buona della Valconca, abitasse proprio a San Giovanni in Marignano.

La Notte delle Streghe a San Giovanni in Marignano 22-26 giugno 2016

L’orario degli eventi è ovviamente dal tramonto a notte fonda e il programma si articola in cinque giorni di spettacoli di artisti italiani e stranieri, anteprime, eventi, spettacoli di strada, maghi, giocolieri, mimi, musicisti, animatori, mangiafuoco.

In ogni serata le vie del borgo presenteranno ai visitatori l’alchimia del mercatino magico, con i suoi prodotti artigianali, le essenze, i gusti, i manufatti e gli unguenti a base di erbe, e contemporaneamente saranno disponibili le proposte enogastronomiche di ristoranti ed associazioni locali. Il culmine della manifestazione è il tradizionale Rogo della Strega nell’Alveo Ventena la mezzanotte del 23 giugno.

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!

Seguici!!!

Resta aggiornato seguendo la nostra pagina Facebook.

Clicca MI PIACE per non visualizzare più questo popup.