Marlina Omicida in quattro atti, film al cinema: recensione e curiosità

Marlina. Omicida in quattro atti è uno dei film al cinema da giovedì 18 gennaio 2018. Scopri trama, recensione, trailer e curiosità.

Marlina Omicida in quattro atti è uno dei film al cinema in uscita da giovedì 18 gennaio 2018, diretto da Mouly Surya, con Marsha Timothy e Dea Panendra. La trama racconta un western al femminile con una forte donna protagonista, capace di ribellarsi alla violenza dell’universo maschile. Di seguito ecco trama, recensione, trailer e qualche curiosità sul film. SCOPRI LE ALTRE USCITE NELLE SALE DEL MESE

Marlina Omicida in quattro atti, film al cinema: scheda

  • TITOLO ORIGINALE: Marlina the Murderer in Four Acts
  • DATA USCITA: 18/01/2018
  • GENERE: Drammatico, Thriller
  • ANNO: 2017
  • REGIA: Mouly Surya
  • CAST: Marsha Timothy, Dea Panendra, Egi Fedly
  • DURATA: 93 minuti

Marlina Omicida in quattro atti, film al cinema: trama

Marlina vive a Sumba in Indonesia. Rimasta vedova sta cercando di raccimolare il denaro necessario per fare il funerale al marito secondo i riti tradizionali. Un giorno si presenta alla sua umile casa un uomo di nome Markus che con cruda fermezza le comunica che lui ed i suoi sei compagni le ruberanno bestiame, denaro e poi abuseranno di lei. Marlina è costretta a preparare la cena ai suoi aggressori, ma in cuor suo medita la propria vendetta. Intraprenderà un coraggioso viaggio alla ricerca di giustizia e lungo il suo percorso non smetterà di combattere contro un mondo che sembra essere dominato soltanto dalla violenza.

Marlina Omicida in quattro atti, film al cinema: recensione

La giovanissima regista Mouly Surya è alla sua seconda prova dietro la cinepresa ed il suo lavoro ci pare ben riuscito. In questa opera realizza un genere di film assimilabile ad un western, ma in versione femminile e ambientato nelle campagne contadine dell’Indonesia. La trama segue una vicenda che ha molti collegamenti con il reale e con il vissuto delle donne di molti paesi come l’Indonesia dove la vicenda è ambientata.

Racconta la storia di una donna forte e decisa a rivendicare la propria libertà ribellandosi al dominio maschilista. La figura della protagonista è intrisa di mistero, sensualità, caparbietà e coraggio. La trama è cruda ed avvincente e l’interpretazione degli attori riesce ad essere coinvolgente per lo spettatore fino all’immedesimazione con la sofferenza e la fermezza della protagonista. Ci troviamo di fronte ad un film che attraverso il suo aspetto popolare è in grado di affrontare concetti e contenuti di grande rilievo.

Marlina Omicida in quattro atti, film al cinema: curiosità

  • Selezione Ufficiale Quinzaine des Réalisateurs, Cannes 2017.
  • La regista ha dichiarato di essersi ispirata alla storia di una donna conosciuta in Indonesia: “un’insegnante di nome Marlina, che si è difesa con tenacia dopo essere stata accusata di aver dato scandalo a causa di un video in cui ballava. In qualche modo mi è stata d’ispirazione”.

Marlina. Omicida in quattro atti, film al cinema: trailer

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More