Home / TV E TALENT / MasterChef / MasterChef 5, puntata 6: moto e cucina con Valentino Rossi
masterchef italia valentino rossi

MasterChef 5, puntata 6: moto e cucina con Valentino Rossi

Ieri 21 gennaio 2016 è andata in onda la 6° puntata di MasterChef Italia. L’attrazione della serata è stato sicuramente il centauro più famoso e amato d’Italia: Valentino Rossi, protagonista della prova in esterna del talent culinario.

Mistery Box “nera” e un dolce Invention Test

Il primo episodio ha visto sfidarsi nelle gare culinarie gli aspiranti chef alle prese prima con la Mistery Box con ingredienti tutti neri: cioccolato puro, caviale, mais nero, riso venere, nero di seppia, sesamo nero, more, pane nero, aglio nero e fagioli neri che dovevano abbinare con cibi di un altro colore tra verde, bianco e rosso. A vincere è stata Marzia che ha avuto il vantaggio di togliere la planetaria ad alcuni concorrenti nell’Invention Test che questa settimana ha impegnato i concorrenti nella replica del vassoio di pasticcini della domenica del maestro pasticcere Iginio Massari. La prima parte della puntata si è conclusa con l’eliminazione del giovane Luigi, che era tra i peggiori insieme a Sylvie e Laura.

La prova in esterna a casa di Valentino Rossi

Nel secondo episodio di MasterChef, giudici e concorrenti si sono spostati per la prova in esterna sulle colline di Tavullia al Ranch di Valentino Rossi, dove c’è la pista sterrata su cui il pilota si allena a due passi da casa con i giovani della sua scuola, la VR46 Academy. I concorrenti di MasterChef, divisi nelle due ormai usuali brigate, rossa e blu, hanno preparato per il gruppo di motociclisti una cena rustica a base di carne alla griglia, bruschetta al pomodoro, insalata di fagioli e una peperonata. Così, sotto l’implacabile occhio del quartetto dei giudici Bruno Barbieri, Carlo Cracco, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo si sono mischiati odore dei motori, polvere di pista e vapori culinari.

Alle graticole allestite di fronte al casolare che si trova accanto alla pista, le due squadre si sono sfidate per conquistare il palato di Valentino Rossi: la brigata rossa capitanata da Adrena e quella rossa con capitano il cameriere Mattia, vincitore dell’Invention Test e grande fan di Valentino Rossi tanto da essere emozionatissimo non appena il campione è arrivato con la sua moto.

Il gruppo di motociclisti, meccanici, amici e fidanzate (compresa Linda la compagna di Vale) hanno gustato le pietanze delle due brigate (a Valentino Rossi è stata servita una costata da un chilo e mezzo) e poi hanno dato il loro voto utilizzando le bandierine da Moto Gp. La squadra vincitrice è stata indicata con la tradizionale spruzzata spumeggiante di un enorme bottiglia che ha bagnato i componenti della squadra blu di Mattia che ha potuto esultare per la vittoria.

Masterchef: Pressure Test manuale

Per la squadra rossa quindi la gara si è spostata nella MasterClass per il affrontare il Pressure Test, ed in particolare si sono sfidati Andrea, Sylvie, Rubina, Giovanni, Marzia e Maradona, mentre i giudici decidono di salvare Lucia che sale direttamente in balconata visto che ha lavorato molto bene anche se la sua squadra ha perso. La prima prova è stata una battaglia di abilità:

  • estrarre correttamente quattro fegatini da otto interiora di pollo
  • aprire una testa d’aglio e pulirne cinque spicchi alla perfezione usando solo le mani
  • estrarre con degli stuzzicadenti i molluschi dalla conchiglia di 25 lumachine

I concorrenti sono stati divisi in due batterie decise proprio da Lucia. L’ultimo a finire nelle due sfide, è andato nel duello finale: sono Marzia (la farmacista) e Giovanni (il filosofo) a dover cucinare quello che potrebbe essere il loro ultimo piatto a MasterChef utilizzando gli ingredienti della precedente gara di velocità e abilità. I quattro giudici si riuniscono per prendere la decisione finale, i piatti sono stati deludenti ma quello di Marzia è risultato il peggiore. Marzia è fuori da Masterchef.

Il cerchio si stringe sono rimasti 12 aspiranti chef ad affrontare le prossime decisive sfide. Ci vediamo giovedì prossimo alle 21.10 su Sky Uno per il nuovo appuntamento con la cucina di MasterChef!


NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere tutte le news del momento!


Guarda anche

giudici masterchef 5 edizione

MasterChef Italia 5: si chiude l’edizione record del 2016

Tutte le dichiarazioni dei giudici di MasterChef 5 e della vincitrice Erica Liverani durante la conferenza stampa di chiusura del talent culinario di Sky Uno.

error: Content is protected !!